Falcon 8+, primo drone commerciale di Intel

Intel Falcon 8+ è un drone ad otto eliche disposte a V, progettato per compiti industriali, come la mappatura e l'ispezione delle infrastrutture.
Intel Falcon 8+ è un drone ad otto eliche disposte a V, progettato per compiti industriali, come la mappatura e l'ispezione delle infrastrutture.

Intel ha investito molto nel settore dei droni attraverso lo sviluppo di avanzate tecnologie, come la piattaforma Aero annunciata al recente IDF 2016 di San Francisco. Durante la conferenza INTERGEO di Amburgo (Germania), il produttore ha presentato Falcon 8+, il primo drone commerciale “Intel inside” per il mercato statunitense. Il sistema UAV completo include anche il controller Intel Cockpit e le batterie Intel Powerpack.

Il drone è in pratica la versione aggiornata del Falcon 8 di Ascending Technologies, azienda acquisita da Intel all’inizio di gennaio. Il Falcon 8+ eredita quindi le stesse caratteristiche e lo stesso target di mercato. Il drone possiede un forma a V (le otto eliche sono disposte su due lati), pesa meno di 3 Kg e può raggiungere una velocità massima di quasi 60 Km/h. Il Falcon 8+ è progettato per eseguire compiti per i quali un essere umano impiegherebbe ore, come la mappatura di ampie zone e l’ispezione di infrastrutture.

Per garantire il funzionamento in condizioni ambientali difficili, Intel ha utilizzato la tecnologia AscTec Trinity che offre una tripla ridondanza: tre unità di misura inerziali compensano i campi elettromagnetici e il forte vento. Il GPS ad elevata precisione e i sensori di bordo permettono di ottenere immagini dettagliate e identificare rapidamente eventuali danni alle infrastrutture. Il drone condivide diverse caratteristiche con il suo predecessore, tra cui il miglior rapporto peso-carico del mercato.

Intel Cockpit

L’operatore può comandare il drone attraverso il controller Intel Cockpit, sul quale sono presenti due joystick e un tablet. È possibile eseguire manovre complesse, monitorare il volo e trasmette i video in streaming ad una risoluzione full HD. Le batterie Intel Powerpack, di cui non è nota l’autonomia, alimentano il drone e il controller. Il Falcon 8+ sarà in vendita nel mese di novembre ad un prezzo ignoto, ma si presume piuttosto alto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti