Tim Cook, meeting con Nintendo in Giappone

Durante la sua visita in Giappone, Tim Cook ha incontrato i game designer di Nintendo, per scoprire il gameplay dell'imminente Super Mario Run.
Durante la sua visita in Giappone, Tim Cook ha incontrato i game designer di Nintendo, per scoprire il gameplay dell'imminente Super Mario Run.

La collaborazione tra Apple e Nintendo è pronta a entrare nel vivo. Così come annunciato lo scorso settembre, durante l’evento di presentazione dei nuovi iPhone 7, entro la fine dell’anno l’iconico Super Mario giungerà sulla piattaforma iOS. E Tim Cook, in questi giorni in visita in Giappone, ha avuto un meeting con Shigeru Miyamoto, il famosissimo game designer di Nintendo. Quali altre sorprese attendono i gamer targati mela morsicata?

L’incontro è stato testimoniato dallo stesso Tim Cook con un aggiornamento sulla piattaforma Twitter, con la pubblicazione di uno scatto a tema. Il leader di Apple, in compagnia del game designer giapponese, sembra essere divertito e soddisfatto mentre, armato di iPhone 7, impara le strategie principali di Super Mario Run.

Oltre alle aspettative sull’approdo dell’iconico gioco su piattaforme iOS, l’incontro pare sia stato utile per tratteggiare la transizione che, proprio in questi mesi, vede protagonista Nintendo. Il gruppo nipponico per decenni ha rifiutato di concedere i propri titoli di punta in licenza su altre piattaforme, per evitare perdite consistenti nella vendita di console, sia da tavolo che portatili. Eppure, con l’esplosione del mercato degli smartphone e dei tablet, si è reso necessario un cambio in corsa: a inizio 2015, la società ha annunciato l’intenzione di sbarcare su nuovi sistemi operativi, rilasciando cinque giochi appositi entro il marzo del 2017.

[embed_twitter]https://twitter.com/tim_cook/status/786379589832601600[/embed_twitter]

Così come Miyamoto ha sottolineato, Nintendo ha compreso come l’era della tecnologia sia fondamentalmente cambiata nell’arco di una decina di anni: oggi, ad esempio, il primo contatto che i più piccoli hanno con questo universo non è determinato da una console di gaming portatile, come ai tempi d’oro del Game Boy, bensì tramite lo smartphone o il tablet dei genitori. Per questo motivo, la società sembra aver deciso di fornire un gameplay di base sulle più disparate piattaforme, nella speranza che possano fare da traino ai prodotti e alle console autoctone, dove sono presenti titoli più complessi ed entusiasmanti.

Come già anticipato, non è al momento disponibile una data di rilascio per Super Mario Run, ma più fonti asiatiche scommettono su un approdo su App Store entro il periodo natalizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti