Ericsson, passi in avanti verso il 5G

Ericsson ha sperimentato sul campo la rete 5G grazie all'operatore Telia; durante i test sono stati raggiunti i 15 gigabit di velocità e latenze di 3ms.
Ericsson ha sperimentato sul campo la rete 5G grazie all'operatore Telia; durante i test sono stati raggiunti i 15 gigabit di velocità e latenze di 3ms.

Ericsson ha compito un ulteriore passo in avanti verso l’implementazione del nuovo standard 5G. La società, in collaborazione con Telia, ha condotto dei test all’aperto sul primo sistema per i trial 5G in Europa. Il trial si è svolto a Kista, in Svezia, e ha dimostrato le potenzialità del 5G in un ambiente reale, su rete commerciale, attraverso test di velocità e latenza. Il sistema ha utilizzato 800 megahertz di spettro nella banda a 15 gigahertz. Durante il test sono stati raggiunti picchi di 15 gigabit di velocità per utente, e una latenza inferiore ai 3 millisecondi. Risultati oltre 40 volte superiori rispetto alle velocità massime attualmente ottenibili su rete 4G.

Si tratta di una tappa importante nella tabella di marcia annunciata a gennaio dalle due aziende per lo sviluppo del 5G in Svezia ed Estonia, con l’obiettivo di consentire ai clienti di Telia a Stoccolma e Tallinn di sperimentare i servizi 5G già nel 2018. La maggiore velocità e la latenza più bassa del 5G, migliorano i servizi esistenti e aprono l’orizzonte a nuovi casi di utilizzo, scenari e innovazioni, creando nuovi ecosistemi e opportunità di business, tra cui servizi di comunicazione e Internet of Things (IoT) sia per i consumatori che per la trasformazione digitale delle industrie. Un aspetto importante della tecnologia 5G è anche una migliore prestazione della rete in termini di capacità, copertura e consumo energetico.

Mentre la diffusione massiva delle reti 5G non è prevista prima del 2020, lo sviluppo di prototipi pre-commerciali e i test sono già corso. La collaborazione tra Telia ed Ericsson è all’avanguardia in Europa e questi primi test del 5G aiuteranno anche a guidare i futuri standard globali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti