QR code per la pagina originale

Evernote per Mac, un bug cancella gli allegati

Un bug presente in alcune versioni di Evernote per Mac cancella le immagini e altri allegati; l'azienda ha spiegato come risolvere il problema.

,

Le prime segnalazioni relative ad un fastidioso bug risalgono all’inizio del mese. Gli utenti hanno scoperto che molti allegati alle note sono stati cancellati. Ora Evernote ha confermato l’esistenza del problema in alcune versioni dell’applicazione per Mac, suggerendo le soluzioni per ripristinare i dati, ovvero l’utilizzo della funzionalità “storico della nota” e il download dell’aggiornamento dallo store Apple.

Il bug può avere un impatto maggiore sugli utenti che usano il servizio di note taking in maniera massiccia. Un ricercatore ha segnalato sul forum dell’azienda la scomparsa di centinaia di allegati. Lo stesso si verifica per le immagini inserite nelle note. Evernote ha comunicato che il problema è presente soprattutto nella versione dell’app rilasciata a settembre. A causa di una sequenza di eventi, le immagini e altri allegati vengono cancellati senza preavviso. Il testo, invece, rimane intatto. L’azienda ha individuato il bug e ha tentato di ripristinare tutti i dati.

Alcuni allegati però possono essere recuperati con successo solo con la funzionalità “note history” (storico della nota) disponibile su Evernote Premium. In pratica, gli allegati non sono accessibili dall’applicazione, ma sono comunque salvati sui server, in quanto il servizio scatta delle istantanee ad intervalli di tempo regolari.

Per scusarsi dell’accaduto, Evernote ha regalato a tutti gli utenti interessati un anno di abbonamento alla versione Premium del servizio. In questo modo è possibile sfruttare la funzionalità note history per recuperare gli allegati. Chi è già abbonato riceverà un codice per estendere la durata di un altro anno. Il bug è stato risolto in Evernote 6.9.2 che può essere scaricato dal Mac App Store o dal sito di Evernote.

Fonte: TechCrunch • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni