Instagram: l'app arriva su PC e tablet Windows 10

La piattaforma di photo sharing porta su Windows Store la propria applicazione ufficiale: Instagram arriva oggi su PC e tablet W10, meglio tardi che mai.
La piattaforma di photo sharing porta su Windows Store la propria applicazione ufficiale: Instagram arriva oggi su PC e tablet W10, meglio tardi che mai.

Nonostante sia da tempo una delle piattaforme di photo sharing più diffuse e utilizzate a livello globale, Instagram non ha mai offerto un’applicazione ufficiale per computer e tablet con piattaforma Windows 10, costringendo gli utenti ad optare per soluzioni di terze parti. Le cose fortunatamente sono cambiate e, a partire da oggi, è possibile scaricare il software direttamente dallo store di Microsoft, in modo del tutto gratuito.

Va fatta fin da subito una precisazione: trattandosi di una Universal App, il codice è lo stesso della versione lanciata nell’aprile scorso su smartphone Windows 10 Mobile. Le funzionalità offerte sono dunque pressoché le stesse, ma con un’eccezione: l’acquisizione di nuove immagini, l’editing delle fotografie e il loro l’upload è consentito esclusivamente su computer dotati di display o monitor touchscreen e fotocamera posteriore. Le altre caratteristiche risultano invece accessibili per tutti, a partire da Stories fino all’integrazione con le Live Tile, dalla ricezione delle notifiche a Direct per la comunicazione tramite messaggi privati, senza dimenticare la navigazione e la ricerca degli altri utenti, la possibilità di assegnare un like ecc. Questa la descrizione.

Instagram rappresenta un modo semplice per catturare e condividere i momenti più belli della tua vita. Segui i tuoi amici e familiari per vedere cosa fanno e scopri account di persone di altre parti del mondo che condividono contenuti che ti interessano. Unisciti alla comunità di oltre 500 milioni di persone ed esprimiti condividendo tutti i momenti della tua giornata, quelli più interessanti ma anche tutto il resto.

Il download pesa circa 50 MB e l’interfaccia è interamente tradotta in italiano. Di seguito l’elenco delle funzionalità integrate.

  • Pubblica foto e video che desideri conservare nel tuo profilo, modificali usando filtri e strumenti creativi e unisci più clip per creare un filmato;
  • condividi più foto e video nella tua storia, personalizzali aggiungendo testo e usando strumenti di disegno (le foto e i video non saranno più visibili dopo 24 ore e non verranno visualizzati nel tuo profilo o nel feed;
  • guarda le storie delle persone che segui in una barra nella parte superiore del tuo feed, visualizzale alla velocità che preferisci;
  • scopri foto e video che potrebbero piacerti e segui nuovi account nella tab Esplora;
  • con Instagram Direct puoi inviare direttamente agli amici messaggi, foto, video e post privati dal tuo feed;
  • condividi i tuoi post istantaneamente su Facebook, Twitter, Tumblr e altri social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti