QR code per la pagina originale

Google Maps: avvisi sul traffico nelle vicinanze

La versione 9.39 dell'applicazione Google Maps (per il momento solamente su Android) introduce gli avvisi in tempo reale sul traffico nelle vicinanze.

,

Prosegue senza sosta l’impegno di bigG finalizzato a migliorare la propria applicazione dedicata alla mappatura del territorio e alla navigazione stradale. Oggi prende il via il rilascio dell’aggiornamento che porta la versione Android di Google Maps all’edizione 9.39. Come sempre accade in questi casi, l’update viene scaricato e installato in modo del tutto gratuito, ma potrebbero volerci alcuni giorni.

I più impazienti possono invece procedere fin da subito al download e al setup manuale del file APK (testato senza alcun problema per la stesura di questo articolo). La novità più interessante è quella che riguarda le informazioni sul traffico. Nel dettaglio, come visibile dallo screenshot allegato di seguito, l’app è ora in grado di mostrare avvisi in tempo reale sulle code che si sono formate nelle vicinanze dell’utente, aiutandolo così a scegliere la strada migliore per non rimanere imbottigliato durante gli spostamenti. A rendere la caratteristica utile è soprattutto il suo funzionamento del tutto automatico: per ricevere un avviso non è necessario specificare alcuna destinazione da raggiungere.

Ricevi notifiche sulle condizioni del traffico in tempo reale, in base alla posizione in cui ti trovi.

La versione 9.39 dell'applicazione Google Maps per Android introduce gli avvisi sul traffico nelle vicinanze

La versione 9.39 dell’applicazione Google Maps per Android introduce gli avvisi sul traffico nelle vicinanze

Ovviamente, per poterne usufruire bisogna prima attivare il modulo GPS per la geolocalizzazione. La feature risulta già disponibile anche in Italia e accessibile sia dall’interno dell’app che mediante un nuovo widget 1×1 da posizionare liberamente sulla schermata principale dello smartphone. Come detto in apertura, gli avvisi sul traffico fanno oggi il loro debutto nella versione Android di Google Maps: al momento non è dato a sapere se il rollout arriverà a interessare a breve anche l’edizione iOS dell’applicazione.

La nuova funzionalità introdotta da Google Maps mostra informazioni sul traffico nelle vicinanze, in tempo reale e in modo del tutto automatico

La nuova funzionalità introdotta da Google Maps mostra informazioni sul traffico nelle vicinanze, in tempo reale e in modo del tutto automatico

Fonte: Android Police • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni