E-Tron, le auto elettriche di Audi

Audi entro il 2020 presenterà una gamma di tre veicoli elettrici, il primo sarà un SUV, che si chiameranno E-Tron.
Audi entro il 2020 presenterà una gamma di tre veicoli elettrici, il primo sarà un SUV, che si chiameranno E-Tron.

Audi ha scelto il nome per la sua futura linea di auto elettriche. I modelli che abbandoneranno i propulsori a combustione in favore di motori totalmente elettrici si chiameranno semplicemente E-Tron. Trattasi di una scelta particolare che si rifà al passato quando negli anni ’80 l’azienda automobilistica lanciò le Audi Quattro che per tutti erano semplicemente le “Quattro”. Le future auto elettriche della casa dei tre anelli saranno tutte identificate da questo nome che sarà utilizzato come suffisso per ogni modello.

In realtà, Audi aveva già utilizzato di recente il nome “E-Tron” per identificare alcuni suoi veicoli ibridi, tra cui anche la supercar R8, ma la società ha evidenziato che questo nome sarà, in futuro, utilizzato solamente per identificare i veicoli completamente elettrici. Audi ha in progetto di presentare tre veicoli elettrici entro il 2020 ed il primo sarà un SUV. L’obiettivo è quello di competere con tutti i maggiori player del settore dell’automobile che stanno tutti puntando sull’elettrico come la Mercedes e la BMW. Sullo sfondo, comunque, c’è sempre Tesla che continua a “spaventare” le aziende europee con le sue innovative auto elettriche dotate di un sistema di guida autonoma che sono una realtà consolidata e non solo un prototipo.

Inoltre, una spinta ulteriore di puntare sulle auto elettriche e dunque maggiormente sostenibili arriva anche dalla volontà di mettere una pietra sopra allo scandalo Volkswagen. Audi, dunque, entro 2-3 anni metterà in vendita le sue prime E-Tron a motore elettrico. Trattasi di un obiettivo ambizioso che comunque sottolinea ancora una volta come l’epoca dei motori a combustione stia volgendo al termine in favore di automobili innovative basate su propulsori non inquinanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti