Spotify, nessuna app per Apple TV a breve

Spotify non rilascerà un'app per Apple TV, non almeno a breve: è quanto viene confermato da una discussione apparsa recentemente su GitHub.
Spotify non rilascerà un'app per Apple TV, non almeno a breve: è quanto viene confermato da una discussione apparsa recentemente su GitHub.

Tempo di attese, per gli appassionati di Spotify nonché di Apple TV. Secondo quanto comunicato dal leader dello streaming, la società non rilascerà un app apposita per il set-top-box di Cupertino, non almeno nel breve periodo. Nel frattempo, tuttavia, esistono delle comode alternative per chi volesse ascoltare le proprie playlist anche sul televisore in salotto.

Secondo quanto riportato da AppAdvice, in base a una discussione su GitHub, il supporto a tvOS non sarebbe una delle priorità di Spotify, il leader mondiale dello streaming. A confermarlo pare sia stato Samuel Erdtman:

Il supporto di tvOS ha bassa priorità. Non dovrete attendervi una release che lo supporti a breve. Mi dispiace.

Le ragioni non sono ben note o, almeno, la società non ha voluto comunicarle ufficialmente. Tuttavia, non è difficile tratteggiare qualche ipotesi. La prima, relativa ovviamente all’opportunità: non solo Apple TV è molto meno diffusa rispetto ai device portatili e ai computer, ma difficilmente un utente approfitterà dello streaming in salotto attraverso il televisore, a meno che quest’ultimo non sia collegato a un impianto ad alta fedeltà. L’altra, tutt’altro che secondaria, riguarda invece l’ormai consolidata sfida nell’universo dello streaming: su tvOS, infatti, si viene a creare un confronto più che diretto tra Spotify e il servizio autoctono Apple Music.

Così come anticipato in apertura, per gli appassionati di Apple TV e Spotify esistono comunque valide alternative. È possibile, infatti, approfittare di AirPlay sia da iOS che da macOS, dirottando quindi la riproduzione dal proprio dispositivo ad Apple TV. Proprio su macOS, peraltro, la procedura è estremamente facile: basta tenere premuto il tasto “alt” quando si clicca sulla barra del volume, optando quindi per Apple TV, anziché le classiche altoparlanti interne, come uscita audio. Su iOS, invece, è sufficiente accedere al Centro di Controllo, optare per AirPlay e seguire le facile istruzioni che verranno riportate a schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti