Android 7.1 Nougat Developer Preview è disponibile

Google ha rilasciato la versione Developer Preview del sistema operativo Android 7.1 Nougat installabile sui dispositivi Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C.
Google ha rilasciato la versione Developer Preview del sistema operativo Android 7.1 Nougat installabile sui dispositivi Nexus 5X, Nexus 6P e Pixel C.

Come promesso nelle scorse settimane, il gruppo di Mountain View ha dato il via al rilascio della versione Developer Preview del sistema operativo Android 7.1 Nougat (preinstallato al lancio sui nuovi device della linea Pixel). Il download è già disponibile per lo smartphone Nexus 5X, per il phablet Nexus 6P e per il tablet Pixel C.

Alcune delle novità introdotte da Google nella release 7.1 di Nougat sono esclusive di Pixel e Pixel XL, mentre altre vengono messe a disposizione di tutti i dispositivi. Tra queste si segnala la possibilità di applicare gli aggiornamenti di sistema in background, il filtro Night Light per la luce blu da utilizzare nelle ore serali che non disturba il sonno, alcuni miglioramenti nelle performance del display touchscreen, la modalità Daydream VR per garantire il supporto a visori come View dedicati alla realtà virtuale e la gestione manuale dello storage che identifica le app e i file ingombranti aiutando l’utente a fare pulizia.

Per installare Android 7.1 Nougat Developer Preview sui dispositivi compatibili è possibile unirsi al programma beta della piattaforma oppure installare manualmente l’immagine di sistema. La nuova versione è contrassegnata con il nome in codice NPF10C e, come sempre in questi casi, va ricordato che non trattandosi di una release definitiva non è assicurata l’assenza di bug o malfunzionamenti. Un ulteriore aggiornamento arriverà nel mese di novembre, mentre l’edizione stabile dell’update è prevista per dicembre, entro la fine dell’anno.

Curiosamente, in ottobre Google non ha ancora rilasciato le informazioni ufficiali relative alla frammentazione del proprio sistema operativo mobile, come invece sempre accade puntualmente all’inizio di ogni mese: si tratta di percentuali utili per capire come varia nel tempo la distribuzione delle varie edizioni di Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti