Nintendo Switch: ecco la nuova console

Eccola, finalmente: Nintendo Switch è la nuova console di Super Mario, un dispositivo ibrido pensato sia per il gaming in ambito domestico che in mobilità.
Eccola, finalmente: Nintendo Switch è la nuova console di Super Mario, un dispositivo ibrido pensato sia per il gaming in ambito domestico che in mobilità.

È ufficiale: Nintendo Switch è il nome della nuova console del gruppo di Kyoto, fino ad oggi nota come NX. Una piattaforma videoludica che punta a far tornare la casa di Super Mario protagonista nell’universo del gaming, confrontandosi ad armi pari con la concorrenza di Sony e Microsoft, dopo il flop registrato negli ultimi anni con Wii U.

Nintendo Switch

Switch è una console ibrida, come anticipato da numerosi rumor e indiscrezioni. Un prodotto pensato sia per essere collegato al televisore in salotto che per l’utilizzo in mobilità. L’esperienza di gioco offerta sarà la stessa, consentendo così ad esempio di iniziare una partita comodamente seduti in poltrona per poi proseguirla mentre ci si trova in viaggio. Zelda (The Legend of Zelda: Breath of the Wild) e Super Mario saranno tra le prime produzioni sviluppate internamente da Nintendo in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità. Altri publisher e software house al lavoro sulla piattaforma sono 505 Games, Activision, Atlus, Bethesda, Codemasters, Electronic Arts, Epic Games, Konami, Square Enix, Take-Two e Ubisoft. Alcuni dei titoli riconoscibili nel trailer sono Skyrim, Mario Kart, NBA 2K e Splatoon. Di seguito è possibile dare uno sguardo al filmato di presentazione condiviso dalla società nipponica.

Caratteristiche

Nintendo Switch fungerà come una tradizionale console videoludica domestica in salotto, quando collegata al televisore, offrendo sfide single player e multiplayer (in split-screen e online). Al momento di uscire di casa, la piattaforma potrà essere estratta dal dock e istantaneamente le immagini dei giochi saranno visualizzate sullo schermo portatile in alta definizione.

Si potranno rimuovere i controller Joy-Con dai lati della piattaforma, per utilizzarli entrambi a mano libera. Nel caso in cui si voglia sfidare un amico, questi si trasformano in due joypad. In altre parole, quello di Switch è un design modulare, votato alla versatilità.

Nintendo Switch

Nintendo Switch

Disponibilità

Per quanto riguarda il lancio, Nintendo conferma quanto annunciato nei mesi scorsi: nessun ritardo, Switch arriverà sul mercato nel marzo 2017. Non ci sono invece al momento informazioni sul prezzo di vendita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti