QR code per la pagina originale

Realtà aumentata: Google pubblica l’app Tango

Disponibile su Play Store, in download gratuito (al momento solo per Lenovo Phab 2 Pro), l'applicazione ufficiale di Google dedicata alla tecnologia Tango.

,

Lenovo Phab 2 Pro è il primo dispositivo compatibile con la tecnologia Tango di Google e arriverà sul mercato statunitense il mese prossimo (dopo una serie di ritardi), in vendita al prezzo di 499 dollari. Sarà il primo (e inizialmente l’unico, se non si considera il kit per sviluppatori) prodotto commerciale equipaggiato con le componenti hardware necessarie per sfruttare il sistema di realtà aumentata messo a punto dal gruppo di Mountain View.

Oggi fa invece il suo debutto ufficiale sulla piattaforma Play Store l’applicazione Tango dedicata proprio a questo tipo di esperienze AR. Si tratta essenzialmente di un insieme di demo che ne mettono in luce le potenzialità, stimolando l’interesse degli utenti verso questo approccio alla fruizione e all’interazione con l’ambiente circostante. Gli screenshot allegati, visibili di seguito, richiamano in qualche modo alla mente l’atmosfera fantasy del videogame No Man’s Sky. Ancora tutta da verificare la reale utilità della tecnologia, che potrà essere sfruttata dagli sviluppatori grazie ad un apposito SDK.

Tango porta la realtà aumentata sul tuo smartphone. L’applicazione di Tango ti aiuta ad immergerti nelle tue esperienze AR preferite e a scoprirne di nuove.

Con tutta probabilità Lenovo e gli altri produttori raccoglieranno feedback sull’accoglienza riservata dal pubblico a Phab 2 Pro per poi decidere se realizzare altri dispositivi di questo tipo. In conclusione, si segnala il curioso disclaimer che chiude la descrizione dell’app sulla piattaforma Play Store, invitando gli utenti a prestare attenzione quando si utilizza la tecnologia Tango, per non correre il rischio di incappare in pericolose distrazioni da ciò che li circonda.

Non utilizzare questa applicazione mentre stai guidando, camminando o quando potrebbe distrarti o disorientarti dalle situazioni del mondo reale, impedendoti di rispettare le leggi della viabilità e della sicurezza.

Commenta e partecipa alle discussioni
  • 27/10/2016 alle 21:22 #610739

    barbacolor
    Membro

    BUON GIORNO , FINALMENTE USCIRA’ LA VERSIONE DEFINITIVA  , 

    PROBLEMA

    LENOVO HA RISOLTO IL PROBLEMA  TECNICO ONDE PER CUI IN AMBIENTI PIU ‘ GRANDI , OLTRE  3 METRI  IL DISPOSITIVO ” NON FUNZIONA PIU’ ? CREDO SIA UN LIMITE , QUALCUNO HA FATTO DEI TEST SU QUESTO TIPO DI PROBLEMI ?