ZTE Project CSX, ecco il vincitore del contest

Il progetto vincitore del contest ZTE è uno smartphone con sistema di tracciamento degli occhi che consente di scorrere le pagine senza toccare lo schermo.
Il progetto vincitore del contest ZTE è uno smartphone con sistema di tracciamento degli occhi che consente di scorrere le pagine senza toccare lo schermo.

All’inizio dell’anno, ZTE aveva annunciato un piano che prevede lo sviluppo di uno smartphone con l’aiuto degli utenti. Il futuro dispositivo, che arriverà sul mercato nel 2017, viene indicato come Project CSX e oggi il produttore cinese ha svelato il progetto vincitore, ovvero quello che ha ricevuto più voti dalla community. Il suo nome è “Eye Tracking, Self-Adhesive Phone“. ZTE ha promesso che lo smartphone verrà mostrato al CES 2017 di Las Vegas.

La descrizione completa dello smartphone, corredata di immagini, è stata pubblicata sul forum di ZTE USA. Come si intuisce dal nome, il dispositivo integra una tecnologia che permette di tracciare i movimenti degli occhi. Due fotocamere frontali, posizionate agli estremi opposti (in alto e in basso), rilevano la posizione della pupilla nello spazio attraverso la riflessione della luce ad infrarossi sulla cornea. L’utente può così eseguire alcune operazioni con lo sguardo, senza toccare lo schermo, ad esempio scorrere le pagine web o un documento PDF.

Smartphone eye tracking

Altre due peculiarità dello smartphone sono lo split screen e il polimero auto-adesivo. Dividendo la luce nei componenti destro e sinistro è possibile visualizzare più contenuti sullo stesso schermo. Inoltre, solo la persona che si trova davanti al display può vedere i contenuti, nascondendo quindi le informazioni sensibili ad occhi indiscreti. Il polimero, combinato con fibre di vetro, permette invece di fissare lo smartphone al muro o su un’altra superficie piana, in modo da agevolare l’uso del sistema di eye tracking.

L’inventore dello smartphone ha suggerito anche le specifiche: telaio in metallo o policarbonato, schermo da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 823 o migliore, 4 o 6 GB di RAM, 64 o 128 GB di storage, fotocamere da 16 e 8 megapixel, batteria da 3.500-4.000 mAh, lettore di impronte digitali (sotto il pulsante di accensione). Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti