Toyota svela il suo bus ad idrogeno

Toyota ha annunciato il suo autobus ad idrogeno che servirà a migliorare i trasporti urbani; i bus potranno funzionare come pile giganti nelle emergenze.
Toyota ha annunciato il suo autobus ad idrogeno che servirà a migliorare i trasporti urbani; i bus potranno funzionare come pile giganti nelle emergenze.

Toyota ha presentato in Giappone questa settimana il suo nuovo veicolo a celle a combustibile alimentato ad idrogeno, ma non è una berlina o SUV a quattro porte. Trattasi, infatti di un autobus destinato al trasporto pubblico. Il bus a emissioni zero della casa giapponese utilizza la stessa tecnologia a celle a combustibile dell’auto Mirai sempre di Toyota. L’obiettivo dell’azienda automobilistica è quello di realizzare una flotta di un centinaio di questi autobus per il 2020 in tempo per le Olimpiadi di Tokyo.

L’autobus a celle a combustibile di Toyota è equipaggiato con un massimo di 10 serbatoi in grado di stoccare sino a 600 litri di idrogeno ad elevata pressione che a sua volta permette di produrre 235 kWh di energia, ovvero circa quasi tre volte la capacità delle batterie di una Model S di Tesla. Questo significa che i bus ad idrogeno di Toyota potranno offrire una grande capacità energetica di riserva oltre a poter garantire un servizio di trasporto urbano ecologico e sostenibile con ritmi simili a quelli dei normali autobus alimentati con motori termici. Infatti, grazie a questa enorme capacità energetica, gli autobus potranno funzionare come delle enormi batterie a cui ci si potrà collegare in caso di emergenza. Si pesi ai terremoti quando la corrente viene provvisoriamente spenta ma può servire ai soccorsi o durante i blackout improvvisi.

Gli autobus saranno prima messi in vendita a partire dal prossimo anno e fanno parte del piano di Toyota nel voler spingere sui motori ad idrogeno che la società ritiene essere una potente fonte di energia per il futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti