Apple al lavoro su iMessage per Android?

Apple starebbe lavorando sulla versione Android del suo popolare iMessage, con tanto di Material Design: non è detto, però, venga rilasciata al pubblico.
Apple starebbe lavorando sulla versione Android del suo popolare iMessage, con tanto di Material Design: non è detto, però, venga rilasciata al pubblico.

Pare non sia stata detta l’ultima parola, per l’approdo di iMessage anche sulla piattaforma Android. Di questa possibilità si è già discusso in passato, sebbene i rumor emersi la scorsa primavera non si siano mai trasformati in una possibilità reale. Eppure, sembra che dalle parti di Cupertino un progetto sia stato avviato, con anche la declinazione dell’interfaccia in perfetto stile Material Design. Non è dato sapere, tuttavia, se gli esperimenti in corso porteranno davvero al rilascio di iMessage anche per il robottino verde.

A rendere note le indiscrezioni è una fonte affidabile, sulla base di informatori rimasti anonimi: John Gruber di Daring Fireball. A quanto pare, in quel di Cupertino si starebbe sviluppando un concept di iMessage per Android, completamente inserito nel Material Design tipico del robottino verde, con funzioni del tutto analoghe a quelle disponibili su iOS. In particolare, Apple starebbe vagliando l’ipotesi di estendere anche agli utenti Android la moltitudine di novità introdotte, con iOS 10, nell’apprezzato sistema di messaggistica.

Considerato, tuttavia, come iMessage rimanga una delle feature di punta dei dispositivi targati mela morsicata, dagli iPhone ai Mac, risulta difficile Apple possa concederlo ad altre piattaforme. Questo perché, sebbene non vi siano dati di controprova, il sistema di messaggistica pare sia oggi una delle feature più apprezzate, ed efficienti, nell’attrarre gli switcher. La creazione di una versione Android, di conseguenza, potrebbe rispondere a semplici esigenze interne dell’azienda: non capita di rado che la Mela realizzi dei prototipi, sia hardware che software, poi mai resi disponibili al grande pubblico. Allo stesso tempo, tuttavia, la società ha già compiuto passi in questo senso: Apple Music, la piattaforma di streaming musicale del gruppo, è da diversi mesi disponibile anche per Android. Non resta che attendere, di conseguenza, i prossimi passi dell’azienda di Cupertino, anche se le tempistiche potrebbero risultare particolarmente dilungate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti