BONJOUR, la sveglia intelligente per la casa

Su Kickstarter la campagna di finanziamento in crowd funding per un device che può essere definito come una sveglia dotata di intelligenza artificiale.
Su Kickstarter la campagna di finanziamento in crowd funding per un device che può essere definito come una sveglia dotata di intelligenza artificiale.

Bisogna ammetterlo: nessuno ama la propria sveglia. Dopotutto, è un dispositivo che entra in azione nel momento più critico della giornata, quando ci si deve destare da un sonno riposante e rigenerante per affrontare un’intensa sessione di lavoro. L’azienda francece Holi lo sa bene e ha pensato di proporre il proprio concept BONJOUR su Kickstarter, con una campagna di finanziamento in crowdfunding.

Non solo suona quando è il momento di alzarsi, ma è anche dotato di connettività WiFi e offre funzionalità del tutto paragonabili a quelle di un’intelligenza artificiale. Ad esempio, è in grado di analizzare in tempo reale il traffico del tratto di strada che separa casa dal luogo di lavoro, anticipando la sveglia nel caso di pesanti code, così da poter arrivare ad iniziare il proprio turno senza rischiare di essere in ritardo. Ancora, si integra con servizi dedicati all’intrattenimento multimediale come Spotify, con la tecnologia degli impianti di illuminazione Philips Hue e con Nest per la regolazione della temperatura negli ambienti domestici.

Tutto ciò che bisogna fare per attivare l’IA del dispositivo è pronunciare una semplice parola chiave: “Bonjour". Il suo comportamento può essere programmato: “Svegliami presto se il tempo è bello, altrimenti lasciami dormire". Ancora, suggerisce che tipo di abiti indossare in base alle condizioni meteo e consiglia di svolgere attività fisica se il conteggio dei passi effettuati durante la giornata (rilevati dallo smartphone) è inferiore alle aspettative.

La campagna di finanziamento su Kickstarter ha l’obiettivo di raccogliere almeno 50.000 dollari. Un’unità costa al momento 99 dollari (circa 91 euro al cambio attuale), mentre il kit che ne contiene due può essere acquistato a 189 dollari (174 euro), con le prime consegne previste per il giugno 2017. Una volta sugli scaffali dei negozi, invece, BONJOUR costerà molto di più: 249 dollari (230 euro).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti