Google Messenger: le novità della versione 2.0

Il gruppo di Mountain View ha dato il via al rilascio dell'update che porta l'app Messenger alla versione 2.0 su dispositivi Android: ecco le novità.
Il gruppo di Mountain View ha dato il via al rilascio dell'update che porta l'app Messenger alla versione 2.0 su dispositivi Android: ecco le novità.

Di certo nell’offerta software di Google destinata al segmento mobile non mancano le applicazioni indirizzate alla messaggistica: per la posta elettroncia c’è Gmail, per le videochiamate è arrivato un paio di mesi fa Duo, per l’IM ci si può affidare alla nuova proposta di Allo arricchita da un sistema di intelligenza artificiale, mentre per tutto il resto c’è il versatile Hangouts. Nell’elenco si inserisce di diritto anche Messenger, utile per la gestione dei più tradizionali SMS e MMS. L’app riceve, a partire da oggi, un aggiornamento che la porta alla versione 2.0.

Come sempre accade in questi casi, è possibile attendere che l’update venga scaricato in modo del tutto automatico. In alternativa (metodo consigliato ai più impazienti) si può procedere fin da subito al download e all’installazione manuale del file APK. La novità più importante è quella visibile nello screenshot allegato di seguito: una nuova icona circolare, perfettamente in linea con lo stile introdotto dal gruppo di Mountain View sui dispositivi della linea Pixel e con il launcher di Android 7.1 Nougat. Cambiano anche altri elementi grafici, come la colorazione di menu e pulsante FAB, ma con variazioni di minore importanza.

La nuova icona dell'applicazione Google Messenger

La nuova icona dell’applicazione Google Messenger

Nello screenshot qui sotto è possibile dare un’occhiata ad un’altra variazione: quando si crea un nuovo messaggio premendo il pulsante “+”, nella parte superiore della schermava vengono elencati i “Contatti principali”, con i nomi accompagnati da un’immagine profilo che aiuta a identificarli immediatamente. Sotto, le persone presenti nella propria rubrica vengono invece mostrate in ordine alfabetico. In ogni caso, nulla di rivoluzionario in termini di funzionalità.

Uno screenshot che mostra la schermata dedicata alla composizione di un nuovo messaggio nell'applicazione Messenger di Google, con la sezione "Contatti principali" visualizzata nella parte superiore dell'interfaccia

Uno screenshot che mostra la schermata dedicata alla composizione di un nuovo messaggio nell’applicazione Messenger di Google, con la sezione “Contatti principali” visualizzata nella parte superiore dell’interfaccia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti