Apple rilascia iOS 10.1 e macOS Sierra 10.12.1

Apple ha rilasciato i primi aggiornamenti ufficiali per iOS 10 e macOS Sierra: tra le novità più attese, l'introduzione del bokeh per iPhone 7 Plus.
Apple ha rilasciato i primi aggiornamenti ufficiali per iOS 10 e macOS Sierra: tra le novità più attese, l'introduzione del bokeh per iPhone 7 Plus.

Giornata di aggiornamenti, quella in corso per gli utenti targati mela morsicata. Nella giornata di ieri, infatti, il gruppo di Cupertino ha rilasciato gli upgrade per i suoi due più importanti sistemi operativi: iOS 10 e macOS Sierra. Tra le novità più attese, l’introduzione della modalità “Portrait” per i possessori di un iPhone 7 Plus, il device dotato di doppia fotocamera.

Di questi aggiornamenti si parlava ormai da giorni, considerato come le beta fossero nelle mani degli sviluppatori da diverse settimane. E con l’imminente presentazione della nuova linea MacBook, attesa per giovedì, non stupisce Apple abbia premuto il piede sul pedale dell’acceleratore. Di seguito, le principali novità per i due sistemi operativi.

iOS 10.1: arriva la fotografia avanzata

iOS 10.1 è un pacchetto d’aggiornamento che farà certamente felici i possessori di un iPhone 7 Plus: grazie all’upgrade, infatti, viene abilitata la modalità ritratto, quel “Portrait” mostrato sul palco di San Francisco lo scorso settembre. Grazie alla doppia fotocamera di cui è dotato lo smartphone, nonché a un sottosistema di elaborazione dell’immagine capace di elaborare in pochi millisecondi i più disparati frame, il sistema è in grado di aggiungere un effetto bokeh agli sfondi dei primi piani. Il risultato, a detta dei critici, si avvicinerebbe molto all’universo della fotografia professionale.

Tra le altre novità introdotte da iOS 10.1, l’aggiunta dei nomi nell’app Photo per i backup iCloud, una migliore resa della griglia d’anteprima per gli schermi wide gamut, la risoluzione di alcune problematiche relative all’apertura dell’applicazione di scatto, l’aggiunta di dettagli sul traffico per alcune città giapponesi, il miglioramento di alcuni effetti grafici per il nuovo iMessage e alcuni fix minori per la performance del sistema operativo. iOS 10.1, inoltre, apporta alcune migliorie anche per i possessori di Apple Watch, tra cui dati di media per la raccolta storica del proprio workout, la risoluzione di alcuni problemi di sincronizzazione con Apple Music, l’eliminazione di un bug nell’inserimento di testo nelle applicazioni di terze parti.

iOS 10.1 può essere scaricato direttamente dalla sezione “Aggiornamento Software” di “Generali” o, in alternativa, collegando il proprio device al computer e seguendo la procedura guidata tramite iTunes.

macOS Sierra 10.12.1: anticipazioni sui nuovi Mac

Contestualmente al lancio di iOS 10.1, Apple ha rilasciato anche macOS Sierra 10.12.1, il primo aggiornamento per il nuovo sistema operativo per Mac. In questo caso, si tratta di minori miglioramenti di performance e della risoluzione di alcune problematiche, ma il pacchetto potrebbe anche anticipare i MacBook che verranno lanciati giovedì.

L’applicazione Foto ora supporta le immagini Portrait effettuate con iPhone 7 Plus, nel mentre viene migliorata la compatibilità tra i documenti iCloud e quelli della suite Microsoft Office. Viene quindi aumentata l’affidabilità dello sblocco del dispositivo tramite Apple Watch, nonché apportate alcune migliorie per la navigazione con Safari. L’aggiornamento è disponibile tramite Mac App Store e, qualora si fossero attivati i download automatici, una notifica a schermo dovrebbe avvertire l’utente dell’avvenuto scaricamento e della disponibilità all’installazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti