Otto: guida autonoma e 50.000 lattine di Budweiser

La tecnologia self-driving sviluppata da Otto, società acquisita da Uber, è stata installata su un camion impiegato per consegnare un carico di birra.
La tecnologia self-driving sviluppata da Otto, società acquisita da Uber, è stata installata su un camion impiegato per consegnare un carico di birra.

Della tecnologia sviluppata da Otto e dedicata alla guida autonoma si è parlato il mese scorso, in seguito all’acquisizione finalizzata da Uber, a fronte di un investimento economico quantificato in 680 milioni di dollari. Si tratta di una startup al lavoro su un sistema self-driving che, anziché essere applicato ai tradizionali veicoli a quattro ruote, è destinato ai camion per il trasporto merci. Un primo test su strada è stato a portato a termine con successo la scorsa settimana, in collaborazione con Budweiser.

Un mezzo pesante di Volvo ha percorso, nella mattinata di giovedì 20 ottobre, circa 160 Km senza alcun intervento da parte del conducente a bordo, gestendo ogni singola operazione grazie al complesso sistema di software e sensori presente a bordo. Il pilota ha assunto i comandi manuali solo nella parte iniziale e in quella finale del viaggio. Il carico consegnato è costituito da 50.000 lattine di birra. La partenza è stata effettuata dall’impianto di produzione Anheuser-Busch situato nella città di Loveland, mentre l’arrivo a Colorado Springs, con un tempo totale di percorrenza pari a circa due ore. Di seguito un filmato che riassume le fasi chiave della sperimentazione.

Nonostante la già citata acquisizione finalizzata in estate da parte di Uber, il team di Otto continuerà a operare come fatto fino ad ora, in modo indipendente, perfezionando la propria tecnologia e conducendo test come quello messo in campo in collaborazione con Budweiser, puntando in futuro alla sua commercializzazione. Per l’occasione, la lattina di birra è stata personalizzata, come visibile di seguito, con la scritta “First delivery by self-driving truck”, ovvero “La prima consegna di un camion a guida autonoma”.

Una lattina di Budweiser celebrativa, dedicata alla tecnologia self-driving di Otto applicata al trasporto merci su mezzi pesanti

Una lattina di Budweiser celebrativa, dedicata alla tecnologia self-driving di Otto applicata al trasporto merci su mezzi pesantii

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti