QR code per la pagina originale

Vue, gli occhiali smart discreti

Debutta oggi sulla piattaforma Kickstarter una campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione e la commercializzazione degli occhiali smart Vue.

,

Non si può affermare che il concept proposto da Google Glass non fosse interessante: un dispositivo indossabile in grado di visualizzare informazioni sovrapponendole al campo visivo dell’utente, in pieno stile AR. Di certo, il suo design non troppo discreto e potenziali implicazioni legate alla privacy hanno causato una cancellazione del progetto, almeno di quello destinato all’ambito consumer. Lo stesso vale per altri dispositivi di questo tipo come il modello Moverio di Epson.

Oggi debutta su Kickstarter un prodotto che, pur rientrando nella categoria degli occhiali smart, difficilmente potrà essere identificato come differente da una normale montatura da vista o da sole. Si chiama Vue e l’obiettivo minimo della campagna di crowdfunding è già stato ampiamente raggiunto nonché superato in poche ore (50.000 dollari). Per acquistare il device è necessaria una spesa a partire da 159 dollari (circa 145 euro al cambio attuale) durante questa fase di pre-ordine, con le prime unità che saranno consegnate dal luglio 2017. Le funzionalità e caratteristiche offerte sono ben riassunte in questo filmato di presentazione.

Non sono presenti fotocamere, né feature dedicate alla realtà aumentata. Ciò nonostante, Vue offre tecnologie interessanti come la conduzione ossea dei suoni che può essere sfruttata in sostituzione delle cuffie e degli auricolari tradizionali, anche per l’ascolto della musica, non isolando del tutto l’utente dall’ambiente che lo circonda. È possibile inoltre effettuare telefonate (via connessione Bluetooth allo smartphone) e interagire con una superficie touch posizionata sulla bacchetta laterale.

La batteria integrata assicura un’autonomia pari a sette giorni in standby, con la ricarica che avviene in modalità wireless. Ancora, un LED funge da sistema di notifica per l’arrivo di messaggi, email o altro. La montatura può essere utilizzata con qualsiasi tipo di lente: da vista, da sole, progressiva, polarizzata ecc.

Fonte: Vue • Via: Kickstarter • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni