Google Pixel: problemi con il pairing Bluetooth

Un non meglio precisato bug sembra causare il malfunzionamento del modulo Bluetooth equipaggiato dagli smartphone Pixel quando ci si trova in automobile.
Un non meglio precisato bug sembra causare il malfunzionamento del modulo Bluetooth equipaggiato dagli smartphone Pixel quando ci si trova in automobile.

Alcuni dei primi acquirenti degli smartphone Google Pixel stanno segnalando problemi legati al funzionamento del modulo Bluetooth. Più nel dettaglio, si fa riferimento a difficoltà nell’accoppiare il dispositivo con i sistemi di infotainment presenti sulle automobili, per effettuare lo streaming dei contenuti audio e per gestire le telefonate. Al momento non è chiaro quali siano le cause dell’intoppo.

Il gruppo di Mountain View sta già contattando gli utenti affetti dal bug per raccogliere i feedback necessari a far chiarezza su quanto sta accadendo. L’intenzione sembra essere quella di risolvere il tutto con un update. Alcuni dichiarano che Pixel e Pixel XL si connettono correttamente al veicolo, ma senza poter inoltrare o ricevere chiamate, altri parlano invece di interruzioni della comunicazione in modo casuale. Alla base di tutto potrebbe esserci qualche errore nel codice di Android 7.1 Nougat, poiché anche chi ha installato la Developer Preview del sistema operativo sui device della linea Nexus sta riscontrando gli stessi disagi.

Statisticamente, sembrano essere più interessati dal malfunzionamento i sistemi equipaggiati sulle vetture prodotte da General Motors. I più attenti ricorderanno che una situazione simile si verificò anche lo scorso anno, al momento dell’esordio sul mercato di Nexus 5X e Nexus 6P: la causa fu allora riscontrata in un bug della piattaforma Android 6.0 Marshmallow.

Il problema relativo al modulo Bluetooth si somma a quello segnalato nei giorni scorsi e inerente la fotocamera posteriore dei dispositivi, che in determinate condizioni di luce crea un alone circolare nelle immagini prodotte, come visibile nell’esempio allegato di seguito. Anche in quel caso, Google ha dichiarato di essere già al lavoro per risolvere il problema mediate il rilascio di un aggiornamento software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti