Windows Holographic VR, nuovi dettagli sui visori

Alex Kipman, responsabile del progetto HoloLens, ha fornito alcuni dettagli sui visori basati su Windows Holographic, che arriveranno nel 2017.
Alex Kipman, responsabile del progetto HoloLens, ha fornito alcuni dettagli sui visori basati su Windows Holographic, che arriveranno nel 2017.

Durante l’evento di mercoledì sera, Microsoft ha annunciato Windows 10 Creators Update, l’aggiornamento che verrà distribuito all’inizio del 2017 e che porterà sul sistema operativo desktop la shell Windows Holographic di HoloLens. Dato che il visore per la realtà mista ha un costo piuttosto elevato (3.000 dollari), l’azienda di Redmond ha chiesto ai suoi partner di realizzare modelli più economici (prezzi da 299 dollari), dei quali ha fornito oggi alcune interessanti informazioni.

Alex Kipman, responsabile del progetto HoloLens, ha evidenziato i due principali difetti della realtà virtuale, ovvero la necessità di collegare i visori ad un computer abbastanza potente (e costoso) e l’impossibilità di interagire con il mondo reale. Ciò limita la libertà di movimento e richiede l’uso di “trucchi” per evitare che l’utente finisca contro un muro della stanza. Windows Holographic risolve entrambi i problemi, in quanto la piattaforma è accessibile a tutti i produttori a basso prezzo e permette di vedere attraverso il visore.

Le informazioni complete sui dispositivi di Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo verranno comunicate durante un evento organizzato per il mese di dicembre. Kipman ha tuttavia svelato qualche dettaglio in più sui visori. Questi primi modelli saranno “opachi“, quindi non permetteranno di vedere attraverso gli occhiali, ma offriranno il tracciamento inside-out. Non sarà necessario installare sensori esterni nella stanza, come avviene per Oculus Rift e HTC Vive, quindi l’utente potrà muoversi liberamente.

I visori dovranno essere collegati al PC, ma sarà sufficiente un computer da 500 dollari. Ovviamente l’esperienza d’uso sarà differente in base alla dotazione hardware del PC e del visore. L’utente potrà però scegliere la giusta combinazione in base alla sua disponibilità economica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti