Tesla, case green grazie al tetto solare

Tesla ha svelato ufficialmente il tetto solare che permetterà alle abitazioni di ottenere un'indipendenza energetica anche grazie alle batterie Powerall 2.
Tesla ha svelato ufficialmente il tetto solare che permetterà alle abitazioni di ottenere un'indipendenza energetica anche grazie alle batterie Powerall 2.

Tesla ha svelato i suoi nuovi prodotti per l’energia rinnovabile dedicati al mercato consumer. In particolare, l’azienda di proprietà di Elon Musk ha svelato ufficialmente il suo “Solar Roof“, cioè un tetto solare che permetterà di produrre energia rinnovabile senza dover installare ingombranti e anti estetici pannelli solari. Contestualmente, Tesla ha presentato anche il Powerwall 2, cioè la seconda generazione di accumulatori per la casa. Entrambi i prodotti potranno essere adottati in una qualsiasi casa rendendola autonoma dal punto di vista energetico.

Il tetto solare è sicuramente il prodotto più interessante. Oggi, chi vuole sfruttare l’energia solare deve dotarsi di pannelli solari che non sempre possono essere compatibili con i tetti delle abitazioni. La soluzione a questo problema, per Tesla, è il tetto solare, composto da tegole che nascondo al loro interno dei veri e propri pannelli solari. Secondo Elon Musk, queste speciali tegole, all’apparenza sembrano normalissime ma permettono di assorbire l’energia solare proprio come un classico pannello solare. Ogni tegola sarà realizzata in vetro temperato ad alta resistenza ed esteticamente saranno disponibili in quattro modelli per meglio adattarsi alle esigenze dei clienti. Nessun problema sul fronte della resistenza. Per Elon Musk queste tegole possono resistere ad ogni condizione meteo e sono predisposte per scogliere piccoli accumuli di neve.

[embed_twitter]https://twitter.com/TeslaMotors/status/792184519797321728[/embed_twitter]

Il tetto solare è stato realizzato da Tesla in collaborazione con SolarCity, l’azienda specializzata in pannelli solari che Elon Musk sta tentando di acquistare. Tesla non ha fornito, però, le specifiche energetiche del tetto solare e soprattutto i suoi prezzi. Le prime installazione dovrebbero partire la prossima estate.

[embed_twitter]https://twitter.com/TeslaMotors/status/792167064274292737[/embed_twitter]

Per quanto riguarda il Powerwall 2, la nuova batteria può stoccare sino a 14 kWh di energia con una potenza d’uscita di 5Kwh (7 Kwh di picco). Secondo Tesla, la nuova batteria garantisce cicli infiniti d’utilizzo in 10 anni. Il nuovo Powerwall 2 può essere installato sia dentro che fuori l’abitazione. Prezzo di 5.500 dollari.

Elon Musk punta, dunque, a voler rendere completamente autonome e sostenibili le abitazioni e contestualmente di voler offrire mezzi di trasporto elettrici green da alimentare sempre grazie all’ausilio dei tetti solari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti