Microsoft Teams, chat di lavoro in Office 365

Microsoft Teams è il nuovo servizio integrato in Office 365 che permette di creare un workspace condiviso tra i membri di un gruppo di lavoro.
Microsoft Teams è il nuovo servizio integrato in Office 365 che permette di creare un workspace condiviso tra i membri di un gruppo di lavoro.

Durante un evento organizzato a New York, Satya Nadella (CEO) e Kirk Koenigsbauer (Vice Presidente della divisione Office) hanno presentato Microsoft Teams, un nuovo ambiente di lavoro integrato in Office 365 che permette di migliorare la collaborazione in tempo reale tra i dipendenti aziendali. Il prodotto, offerto secondo il modello software-as-a-service, è in pratica il diretto concorrente di Slack.

Microsoft Teams racchiude in una singola applicazione tutti gli strumenti di produttività sviluppati dall’azienda di Redmond. Il software, compatibile con Windows, Mac, Android, iOS e web, è stato progettato per semplificare il modo in cui le persone lavorano in gruppo. Nadella ha usato il termine “chat-based workspace" per descrivere uno spazio di lavoro che unisce conversazioni, condivisione di file, gruppi, cloud storage e bot. Per impostazione predefinita, le chat sono visibili all’intero team, ma sono consentite anche discussioni private.

Gli utenti possono utilizzare GIF, sticker, emoji e meme per rendere la conversazione più personale. Skype for Business è profondamente integrato in Teams, quindi è possibile effettuare chiamate vocali e video conferenze. Sono ovviamente presenti tutte le applicazioni e i tool di Office 365, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, SharePoint, Planner, Power BI, Delve e Office 365 Groups. Microsoft Graph permette di trovare e condividere le informazioni più rilevanti.

Il workspace può essere personalizzato secondo le proprie esigenze, è possibile ricevere notifiche da servizi di terze parti ed è supportato anche il Microsoft Bot Framework. Tutti i dati sono conservati sul cloud e vengono trasferiti mediante una connessione cifrata che rispetta i moderni standard di sicurezza. Microsoft ha inoltre implementato l’autenticazione in due fattori e il login tramite Active Directory.

Microsoft Teams, disponibile in preview in 181 paesi e 18 lingue, può essere utilizzato dagli utenti che possiedono un abbonamento alle edizioni Business Essentials, Business Premium e Enterprise E1/E3/E5 di Office 365. Il servizio sarà accessibile a tutti i clienti aziendali entro il primo trimestre 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti