QR code per la pagina originale

Google Pixel ha venduto più di Nexus 6P al lancio

Nonostante il prezzo elevato dei nuovi dispositivi, la strategia messa in campo sembra aver premiato Google: gli smartphone Pixel e Pixel XL vengono molto.

,

L’intensa campagna di marketing messa in campo da Google per il lancio degli smartphone Pixel e Pixel XL sembra aver dato i suoi frutti. Se ne è già parlato la scorsa settimana, con la registrazione di pre-ordini superiori alle attese (che hanno causato il ritardo nella consegna per alcuni acquirenti della prima ora), si torna a farlo oggi grazie allo studio condotto dal sito Appboy.

I numeri si basano sull’analisi di oltre 100 milioni di applicazioni installate sui device mobile. Ne è risultato che nella settimana dal 20 al 27 ottobre, ovvero la prima di disponibilità sul mercato della gamma Pixel, entrambi i modelli (sia quello più piccolo da 5 pollici che quello XL da 5,5 pollici) hanno superato la quota di market share ottenuta lo scorso anno da Nexus 6P. Più precisamente, Pixel è arrivato allo 0,016% e Pixel XL allo 0,020%. Cifre che potrebbero sembrare infinitamente contenute, poco significanti, ma che se rapportate all’enorme quantità di smartphone in circolazione possono fornire un’idea di come i nuovi prodotti di bigG abbiano fatto registrare una partenza lanciata.

Le vendite degli smartphone top di gamma al day one e nella settimana successiva al lancio

Le vendite degli smartphone top di gamma al day one e nella settimana successiva al lancio (immagine: Appboy).

Rapportando le vendite al giorno debutto a quelle relative alla settimana successiva, Pixel ha segnato un incremento pari al 274% e Pixel XL del 158%. Un altro top di gamma come il Galaxy S7 arrivò al 104% e il predecessore Galaxy S6 al 171%. La differenza tra i grafici dei dispositivi Google e quelli che rappresentano i prodotti Samsung è dovuta a varie ragioni, una delle quali è la distribuzione di questi ultimi a livello globale fin dall’esordio sul mercato, mentre i telefoni del gruppo di Mountain View sono al momento un’esclusiva di pochi territori.

I primi riscontri sembrano dunque dar ragione a Google e alla scelta di adottare una nuova strategia per i propri device, puntando dritto al segmento più alto del mercato, anche se questo significa lasciare a bocca asciutta coloro che negli anni scorsi avevano scelto la linea Nexus proprio per la loro accessibilità.

Fonte: 9to5Google • Via: Android Authority • Immagine: @evleaks • Notizie su: Google Pixel e Pixel XL, , ,
Commenta e partecipa alle discussioni