Nuovi MacBook Pro, addio all'audio ottico

Il jack delle cuffie è sopravvissuto nei nuovissimi MacBook Pro, ma Apple pare abbia rimosso lo storico supporto alle connessioni di tipo ottico.
Il jack delle cuffie è sopravvissuto nei nuovissimi MacBook Pro, ma Apple pare abbia rimosso lo storico supporto alle connessioni di tipo ottico.

Non hanno perduto il supporto al classico jack per le cuffie, così come invece accaduto per iPhone 7, eppure anche i nuovi MacBook Pro pare abbiano dovuto salutare alcune delle funzioni audio da sempre più apprezzate. Così come conferma AppleInsider, infatti, i nuovi laptop sono completamente privi di connessione ottica. Al momento, non sono ben note le ragioni di Apple alla base di questa importante esclusione.

La linea dei MacBook Pro è storicamente caratterizzata per un jack audio dalla doppia funzione: oltre alle classiche cuffie, infatti, la porta di collegamento ha sempre supportato anche i jack ottici, per la trasmissione del suono alla più alta fedeltà. Quest’ultima funzionalità, tuttavia, è stata rimossa dai MacBook Pro presentati la scorsa settimana: la compatibilità ottica non è presente nei modelli da 13 pollici con classici tasti funzioni e, in attesa di conferme, pare sia assente anche dai 13 e dai 15 pollici con Touch Bar.

Le specifiche tecniche riportate sul sito ufficiale di Apple, infatti, fanno solo riferimento a un jack delle cuffie da 3.5 millimetri, senza alcun accenno al possibile supporto ottico. Secondo quanto riferito da AppleInsider, testata che avrebbe contattato Cupertino per una spiegazione, il supporto ottico sarebbe stato rimosso dato il ridotto numero di utenti soliti a farne ricorso. Allo stesso tempo, si sottolinea come le porte USB-C di cui il laptop è dotato permettono di ovviare prontamente al problema, grazie al ricorso di periferiche audio ad alta fedeltà di terze parti.

Non è la prima volta, inoltre, che Apple decide di rimuovere il supporto ottico dai propri device. Con la presentazione della nuova Apple TV lo scorso anno, ad esempio, la Mela ha rimosso la porta TOSlink, sostituendola con una USB-C. Un fatto, questo, che non sembra aver creato troppi problemi agli utenti, considerato come l’audio venga dirottato sulla porta HDMI e, una volta gestito dal televisore, rimandato dalle uscite TOSlink di cui tutti gli apparecchi da salotto sono normalmente dotati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti