NASA: 16 anni di ISS in 16 GIF

L'agenzia statunitense celebra i 16 anni di presenza dell'uomo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con una serie di curiose GIF animate.
L'agenzia statunitense celebra i 16 anni di presenza dell'uomo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con una serie di curiose GIF animate.

Il lancio della Stazione Spaziale Internazionale risale al 1998, ma i suoi moduli sono abitati in modo continuativo da personale di bordo da 16 anni esatti: dal 2 novembre 2000. Per celebrare la ricorrenza, NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha scelto un modo originale e perfettamente in linea con ciò che era allora lo stile imperante sulle pagine Web: una raccolta GIF animate.

La prima delle immagini riassume in pochi secondi il processo di montaggio della ISS (International Space Station) avvenuto interamente nello spazio. Una procedura lunga e complessa, portata a termine con successo grazie al contributo di cinque diverse agenzie appartenenti a 15 paesi. Si tratta della più grande struttura mai costruita dall’uomo e operativa al di fuori dell’atmosfera terrestre. Al suo interno si trovano laboratori dedicati alla conduzione di test ed esperimenti scientifici in ambiente di microgravità, altrimenti difficili da produrre sul nostro pianeta. Questa la GIF in questione.

L'assemblaggio della ISS è avvenuto nello spazio

L’assemblaggio della ISS è avvenuto nello spazio

La seconda animazione è dedicata a William Shepherd, Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko, i primi abitanti della Stazione Spaziale Internazionale. La registrazione risale al 2 novembre 2000.

I primi abitanti della Stazione Spaziale Internazionale

I primi abitanti della Stazione Spaziale Internazionale

L’11 settembre 2001, il comandante Frank Culbertson osservò gli attentati del World Trade Center dallo spazio.

Gli attentati dell'11 settembre 2011 ripresi dalla ISS

Gli attentati dell’11 settembre 2011 ripresi dalla ISS

I russi Sergey Ryazanskiy e Oleg Kotov hanno portato la torcia olimpica a fare una passeggiata nello spazio, il 9 novembre 2013. La stessa è poi stata rispedita sulla Terra per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Sochi del febbraio successivo.

Gli astronauti russi con la torcia olimpica nel 2014

Gli astronauti russi con la torcia olimpica nel 2013

In ambiente di microgravità, i liquidi fluttuano liberamente all’interno di una forma sferica.

Il comportamento dei liquidi nello spazio

Il comportamento dei liquidi nello spazio

È possibile visionare tutte le 16 GIF animate celebrative condivise dalla NASA sul sito ufficiale dell’agenzia statunitense.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti