QR code per la pagina originale

Tre nuove tecnologie Ford per una guida più sicura

Ford presenta alcune nuove tecnologie che renderanno la guida più sicura e meno stressante, in arrivo in futuro a bordo dei veicoli dell'Ovale Blu.

,

L’evoluzione in chiave smart della mobilità passa attraverso l’introduzione di sistemi e tecnologie in grado di aiutare chi si trova al volante, almeno affinché il conducente in carne ed ossa non sarà rimpiazzato da un complesso insieme di hardware e software che segnerà l’avvento delle self-driving car. Le novità presentate da Ford puntano in questa direzione.

Advanced Front Lighting System

La prima prende il nome di Advanced Front Lighting System e, come si può immaginare, riguarda l’impianto di illuminazione equipaggiato dai veicoli. Approcciando un incrocio o una rotatoria, amplia l’angolazione del fascio di luce proiettato in modo tale da semplificare la visione sia di chi sopraggiunge e ha diritto di precedenza, sia degli svincoli da imboccare. Un sistema che entra dunque in azione nelle ore notturne, migliorando la visibilità della strada e di chi la occupa, incrementando la sicurezza (la propria e quella degli altri) durante gli spostamenti. Di seguito il video dimostrativo.

Evasive Steering Assist

Sfruttando una telecamera e un radar, Evasive Steering Assist identifica il rischio di una collisione con le altre vetture, ad esempio quelle che improvvisamente occupano la propria corsia su un’autostrada. Inizialmente emette segnali visivi e sonori all’interno dell’abitacolo, così da allertare il conducente e permettergli di agire subito sui comandi, dopodiché (se necessario) assume il controllo diretto del veicolo cambiando frenando o correggendo la traiettoria.

Traffic Jam Assist

Infine, Traffic Jam Assist si occupa di gestire la guida quando ci si trova bloccati in mezzo al traffico, in coda. Interrompe il movimento e lo riprende, mantenendo una distanza ottimale dalle auto che precedono, senza costringere il conducente ad agire continuamente su frizione, acceleratore e freno. La tecnologia può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante, come spiegato di seguito.

Fonte: Ford • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni