Dopo il Note 7, Samsung richiama le lavatrici

Il gruppo sudcoreano ha stabilito il richiamo per 2,8 milioni di lavatrici con carica dall'alto: sono già centinaia le segnalazioni, infortuni compresi.
Il gruppo sudcoreano ha stabilito il richiamo per 2,8 milioni di lavatrici con carica dall'alto: sono già centinaia le segnalazioni, infortuni compresi.

Samsung ha deciso di richiamare 2,8 milioni di prodotti commercializzati, per via di un difetto riscontrato durante l’utilizzo che potrebbe mettere in serio pericolo sia l’acquirente che le altre persone nelle vicinanze. No, non si tratta questa volta del Galaxy Note 7: la faccenda relativa al phablet si è conclusa con il ritiro definitivo e irrevocabile dal mercato del dispositivo mobile. Si sta parlando di lavatrici, più precisamente di 34 modelli distribuiti in tutto il mondo e caratterizzati da un sistema di carica dall’alto della biancheria.

Stando a quanto riportato da CPSC (Consumer Product Safety Commission), l’azienda sudcoreana ha già registrato 733 segnalazioni inerenti il problema: gli utenti lamentano nel migliore dei casi il verificarsi di vibrazioni eccessive, nel peggiore il completo distacco di una parte dell’elettrodomestico, con conseguenze che non è difficile immaginare. In nove casi il malfunzionamento ha causato danni diretti alle persone, compresa la rottura di una mascella, un infortunio alla spalla e altri traumi legati alla caduta della componente. Ecco un estratto, in forma tradotta, di quanto si legge nel comunicato diramato dall’associazione dei consumatori statunitense.

La parte superiore della lavatrice potrebbe inaspettatamente staccarsi durante l’utilizzo. Questo richiamo fa riferimento a 34 modelli di lavatrici Samsung con carica dall’alto.

Non è la prima volta che le lavatrici prodotte da Samsung si trovano al centro di questioni legate a problematiche di natura tecnica: a fine settembre, sempre CPSC, aveva parlato di esplosioni segnalate da un numero sufficiente di acquirenti per dare il via ad una class action.

Chi è in possesso di una lavatrice del produttore con carica dall’alto può controllare se il proprio modello rientra nell’elenco di quelli richiamati dal gruppo. In tal caso, il consiglio migliore è quello di non utilizzarlo e contattare il prima possibile servizio assistenza di Samsung per concordare il da farsi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti