iPhone SE, nessun aggiornamento nel 2017?

Potrebbe non esservi alcun aggiornamento di iPhone SE nel 2017: è quanto sostiene Ming-Chi Kuo, analista che punta invece su prezzi più accessibili.
Potrebbe non esservi alcun aggiornamento di iPhone SE nel 2017: è quanto sostiene Ming-Chi Kuo, analista che punta invece su prezzi più accessibili.

Il futuro di iPhone SE, lo smartphone da 4 pollici lanciato la scorsa primavera da Apple, potrebbe essere del tutto incerto. Ne è convinto Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities sempre molto affidabile sul conto della mela morsicata, dubbioso sulla possibilità di un refresh della linea nella prima metà del 2017. Eppure, stando alle dichiarazioni rilasciate da Cupertino poco prima della scorsa estate, pare che il device avesse colto i favori del pubblico: cosa accadrà?

iPhone SE è lo smartphone da 4 pollici che, la scorsa primavera, Apple ha lanciato per accontentare gli utenti poco attratti dai grandi display da 4.7 e 5.5 pollici dei flagship del gruppo. Con un design ereditato e migliorato rispetto a iPhone 5S, il dispositivo vede caratteristiche hardware del tutto sovrapponibili a iPhone 6S, un fatto che lo rende un prodotto davvero potente, nonostante le piccole dimensioni. Sebbene Apple non abbia mai diramato dati ufficiali sulla performance di questo modello, a lungo si è parlato di un’ottima risposta da parte dell’utenza, tant’è che le scorte iniziali sono andate letteralmente a ruba, in particolare in Cina.

In una nota consegnata agli sviluppatori, Kuo si rivela tuttavia dubbioso sulla possibilità di un refresh di iPhone SE entro la prima metà del 2017. Apple, infatti, starebbe perseguendo una strategia diversa: anziché aggiornare il modello, facendolo diventare una sorta di iPhone 7 da 4 pollici, preferirebbe diminuirne il prezzo, grazie anche a nuovi accordi più vantaggiosi con i fornitori. Così facendo, il gruppo potrebbe offrire ai clienti uno smartphone comunque molto potente, a un prezzo pensato per far gola a un grande numero di potenziali switcher. Apparirebbe più sensato, invece, un aggiornamento nel 2018, dopo la stabilizzazione delle vendite dei futuri iPhone 7S o iPhone 8.

Allo stesso tempo, l’analista sottolinea come anche nel 2017 si potrà assistere a una riduzione su base annua del numero di iPhone venduti, tra i 35 e i 40 milioni nel secondo quarto, contro i 40.4 segnati quest’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti