Sony lancia Concept for Android in Europa

Concept for Android è il programma che permette anche agli utenti europei di installare sui loro Xperia X le versioni preliminari del sistema operativo.
Concept for Android è il programma che permette anche agli utenti europei di installare sui loro Xperia X le versioni preliminari del sistema operativo.

Concept for Android è l’iniziativa annunciata da Sony circa un anno fa e rivolta agli utenti che vogliono contribuire allo sviluppo del software per gli smartphone Xperia. Il produttore giapponese ha ora lanciato il programma anche in Europa, fornendo le istruzioni necessarie per installare la versione preliminare del sistema operativo sul proprio dispositivo mobile. Attraverso una specifica app è possibile contattare direttamente gli ingegneri Sony.

Sony ha deciso di chiedere la collaborazione alla community, in modo da realizzare un software che soddisfi le richieste degli utenti. Si tratta quindi di una strategia simile a quella usata da Microsoft durante lo sviluppo di Windows 10. L’iniziativa segue ovviamente un percorso separato dal normale ciclo di aggiornamenti ufficiali, in quanto il firmware/software viene distribuito con una maggiore frequenza. Chi partecipa al programma riceve anche le ultime patch di sicurezza e può eliminare dallo smartphone tutte le app preinstallate.

Attualmente Sony è impegnata nello sviluppo dell’upgrade ad Android 7.0 Nougat e delle funzionalità che verranno incluse nei futuri prodotti. Per partecipare al Concept for Android è necessario avere uno smartphone Xperia X, installare l’app Concept Installer e seguire le istruzioni passo-passo. Sony consiglia di collegare lo smartphone alla rete WiFi, in quanto il package ha una dimensione di circa 1 GB. Dato che la procedura elimina tutti i dati, l’utente deve effettuare un backup in via preliminare, utilizzando l’app Xperia Transfer Mobile o copiando i file personali sulla scheda microSD.

Per ripristinare la versione ufficiale del sistema operativo occorre collegare lo smartphone al computer ed eseguire l’applicazione Xperia Companion per Windows o Mac. Gli utenti possono inviare i feedback agli sviluppatori o segnalare eventuali problemi con l’app inTouch che viene installata durante la procedura di setup. Il produttore sottolinea infine che l’adesione al programma non invalida la garanzia dello smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti