Kantar, Windows Phone ancora più giù

L'ultimo rapporto di Kantar vede Windows Phone perdere ulteriormente quote di mercato; in Europa il market share scende al 3,8%.
L'ultimo rapporto di Kantar vede Windows Phone perdere ulteriormente quote di mercato; in Europa il market share scende al 3,8%.

Non si ferma la discesa di Windows Phone anche se gli ultimi dati diffusi da Kantar non stupiscono affatto visto l’attuale stato in cui verte il sistema operativo mobile di Microsoft. Nel trimestre che si conclude nel mese di settembre, a livello europeo, Windows Phone possiede un market share del 3,8% in discesa rispetto al 4,1% della rilevazione precedente ed anche nettamente inferiore al 9,4% dell’anno precedente. Analizzando i singoli stati europei, in Italia, dove una volta il sistema operativo mobile della casa di Redmond brillava, la piattaforma può contare su un risicato 4,8% in calo sia rispetto all’analisi del mese precedente che rispetto all’anno scorso.

A livello mondiale, Windows Phone continua sempre a scendere. In America la quota di mercato è scesa sotto i due punti percentuali. In Cina, addirittura, le quote di mercato sono scese a zero anche se va detto che la piattaforma in questo paese non è mai stata troppo apprezzata. Ridotta al lumicino anche la presenza in Australia con un timido 2,3%. Anche in Giappone le quote di mercato di Windows Phone rasentano, oramai, quasi lo zero. Il sistema operativo mobile di Microsoft continua a perdere pezzi e sia sta avvicinando rapidamente ad un punto di non ritorno. Con la casa di Redmond che ha abbandonato la produzione diretta di dispositivi, almeno per il momento, i suoi partner OEM non sembrano in grado di tenere il passo con la concorrenza anche se il sistema operativo continua ad essere costantemente migliorato.

Kantar, Windows Phone ancora più giù

Kantar, Windows Phone ancora più giù

Difficile capire, oggi, quale possa essere il futuro di questa piattaforma che riamane, comunque, interessante e con grandi potenzialità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti