QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy X, smartphone pieghevole nel 2017

Il Galaxy X (nome in codice Project Valley) potrebbe essere lo smartphone con pannello OLED flessibile che Samsung annuncerà nel corso del 2017.

,

Samsung ha avviato lo sviluppo di display OLED flessibili da diversi anni, ma ora sembra arrivato il momento di portarli sul mercato. Alcuni esperti del settore ipotizzano che il primo smartphone pieghevole (nome in codice Project Valley) del produttore coreano verrà annunciato nel secondo semestre 2017. Un ulteriore indizio è rappresentato da un recente brevetto che descrive le caratteristiche del dispositivo.

Le prime notizie su Project Valley risalgono ad oltre un anno fa. In diversi brevetti depositati presso lo USPTO erano stato inclusi disegni approssimativi dello smartphone, mentre ora si può vedere l’aspetto che probabilmente avrà la versione finale. In particolare, il render mostra il dettaglio della cerniera, simile a quella del Surface Book, che consente di piegare il dispositivo. Un pulsante permette di aprire lo smartphone e sfruttare il pannello OLED flessibile che ricopre la parte frontale. Il seguente video, pubblicato su YouTube circa tre anni fa, fornisce l’idea del suo funzionamento.

Il Galaxy X (o quantomeno un prototipo) potrebbe essere svelato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Gli analisti prevedono però l’arrivo sul mercato nella seconda metà dell’anno, in quanto la produzione di massa dei pannelli OLED flessibili di sesta generazione non inizierà prima del terzo trimestre 2017.

Samsung dovrebbe realizzare fino a 10 milioni di schermi al mese. Dato che lo smartphone pieghevole sarà un prodotto di nicchia, un simile quantitativo è sicuramente sufficiente, almeno per la prima fase della commercializzazione.

Fonte: Phone Arena • Via: SamMobile • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni