Periscope per iOS e Android: Superfan e Gruppi

Periscope ha aggiornato le app per iOS e Android, introducendo le funzionalità Superfan e Gruppi che offrono nuove modalità di interazione con i video.
Periscope ha aggiornato le app per iOS e Android, introducendo le funzionalità Superfan e Gruppi che offrono nuove modalità di interazione con i video.

Periscope aggiorna abbastanza frequentemente le sue app per iOS e Android per incrementare il numero di utenti e tentare di respingere gli attacchi di Facebook Live, che può contare su una platea più ampia. L’azienda ha annunciato due interessanti funzionalità che offrono nuove modalità di interazione con gli spettatori e la community del servizio di live streaming. È stata anche migliorata l’esperienza web su Periscope.tv.

La prima novità è prende il nome di Superfan. Con questo termine vengono indicati i follower più affezionati, ovvero quelli che vedono e commentano i video con maggiore frequenza. Il broadcaster può quindi conoscere i gusti degli spettatori e trasmettere video più personalizzati. Ad ogni superfan viene assegnato un punteggio differente per ogni relazione broadcaster-to-viewer e possono essere individuati facilmente attraverso l’icona che raffigura una fiamma. Periscope visualizza l’elenco dei primi 10 superfan per ogni account.

La seconda funzionalità, denominata Gruppi, consente di trasmettere e condividere video solo con un numero ristretto di spettatori. Ciò è utile soprattutto quando lo streaming è rivolto ad un pubblico con interessi specifici, ad esempio il calcio. Ogni membro del gruppo può invitare altre persone, creando così una community che partecipa più attivamente allo streaming, in quanto gli utenti poco interessati all’argomento verranno esclusi.

Periscope Gruppi

L’ultima novità riguarda Periscope.tv, ovvero il web viewer. Oltre alla ricerca e visualizzazione degli stream è possibile ora effettuare il login per commentare i video e inviare cuori, opzioni finora disponibili solo sulle app mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti