Color Binoculars, app per daltonici su iOS

Color Binoculars applica filtri alle immagini inquadrate con l'iPhone, consentendo ai daltonici di distinguere correttamente i colori rosso, verde e blu.
Color Binoculars applica filtri alle immagini inquadrate con l'iPhone, consentendo ai daltonici di distinguere correttamente i colori rosso, verde e blu.

Il daltonismo è un difetto prevalentemente genetico che impedisce di vedere correttamente alcuni colori. L’8% della popolazione mondiale non può, ad esempio, distinguere le sfumature di marrone, rosso, giallo e arancione sulle foglie di un albero. Due ingegneri Microsoft, uno dei quali daltonico, hanno sviluppato l’app gratuita Color Binoculars per iOS che sfrutta la fotocamera dello smartphone per modificare i colori degli oggetti inquadrati.

La versione preliminare dell’applicazione è stata scritta durante la Hackathon 2015, un evento annuale organizzato dall’azienda di Microsoft al quale partecipano i suoi dipendenti. L’app, distribuita tramite l’iniziativa Microsoft Garage, consente di applicare specifici filtri alle immagini con un meccanismo on/off e di confrontare la visione normale con quella di un daltonico. Color Binoculars modifica la lunghezza d’onda della luce, enfatizzando i colori. Ad esempio, il rosso diventa più luminoso e il verde più scuro, mentre la combinazione rosso/verde viene sostituita dalla combinazione rosa/rosso.

L’utente daltonico può così vedere le differenze tra i colori, usando la fotocamera dell’iPhone. Esistono lenti che consentono la correzione dei colori, ma il loro prezzo è piuttosto elevato. Color Binoculars è invece gratuita e supporta le tre forme più comuni di daltonismo: deuteranopia (cecità al colore verde), protanopia (rosso) e tritanopia (blu/violetto).

Color Binoculars

I due ingegneri, Tom Overton e Tingting Zhu, hanno sviluppato l’app in circa 10 mesi. Entrambi possiedono lo smartphone di Apple, quindi la scelta di iOS era quasi ovvia. Non è noto se e quando arriverà la versione compatibile con Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti