Enel Open Fiber porta a Bari la fibra ottica

Enel Open Fiber ed il Comune di Bari hanno stretto un accordo per portare la fibra ottica dentro le case dei cittadini.
Enel Open Fiber ed il Comune di Bari hanno stretto un accordo per portare la fibra ottica dentro le case dei cittadini.

Il Comune di Bari ed Enel Open Fiber (EOF), la società di Enel per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultra larga, hanno presentato la Convenzione che permette la posa di fibra ottica sull’intero territorio comunale. A illustrare l’accordo e a presentare il progetto in corso sono stati per il Comune il Sindaco, Antonio Decaro, e per EOF l’Amministratore Delegato, Tommaso Pompei. Il Piano di Enel Open Fiber per Bari prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro settembre del 2017 e dell’80% entro settembre del 2018, per un totale di circa 120 mila unità immobiliari cablate, circa 600 km di rete di cui 400 interrati. L’investimento previsto è di circa 40 milioni di euro.

Per l’installazione della fibra verranno utilizzati, in larghissima parte, i sottoservizi e i cavidotti già esistenti in città, nell’ottica della sostenibilità economica e del risparmio del consumo di suolo. Dove non sarà possibile, verranno aperti dei micro cantieri. La fibra, in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gbps sia in download che in upload, verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (FTTH). Le attività di posa della fibra conteranno sul sostegno del Comune di Bari per la realizzazione celere dei lavori. EOF ha stipulato separatamente con i principali operatori nazionali in questa prima fase della partnership, un contratto relativo alla cablatura dei primi 10 comuni previsti dal suo piano di sviluppo della banda larga.

Gli accordi stipulati prevedono che vengano attivati clienti sulla rete che EOF dovrà realizzare, garantendo una copertura pari ad almeno l’80% delle unità immobiliari di ciascun comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out. EOF assicurerà anche la gestione e manutenzione della nuova infrastruttura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti