Quick, Draw!: come Pictionary, ma con l'IA

Google lancia un gioco online semplice, gratuito e divertente per dimostrare le enormi potenzialità delle reti neurali e dei sistemi di machine learning.
Google lancia un gioco online semplice, gratuito e divertente per dimostrare le enormi potenzialità delle reti neurali e dei sistemi di machine learning.

Per dimostrare quanto l’intelligenza artificiale potrà un giorno (in verità già oggi, in alcuni ambiti) semplificare l’interazione tra l’uomo e le macchina, Google ricorre questa volta ad un modo divertente e accessibile a chiunque. Niente spiegazioni dettagliate e complesse sul funzionamento di algoritmi, reti neurali o sistemi di machine learning: Quick, Dray! è un gioco online che ricorda da vicino le dinamiche del celebre Pictionary.

Si hanno a disposizione venti secondi per disegnare un oggetto, interagendo su un foglio bianco virtuale all’interno del browser, tramite mouse se si naviga da computer oppure a mano libera sui display touchscreen di smartphone e tablet. In tempo reale, una voce prova a indovinare cosa si sta abbozzando, aiutando così chi gioca a focalizzare l’attenzione sui dettagli da riprodurre in modo da portare l’IA a scovare la parola segreta. Di seguito è possibile vedere il risultato di un test condotto per la stesura di questo articolo: il sistema ha riconosciuto correttamente cinque dei sei disegni: un’unghia (l’unico sbagliato), un semaforo, una giraffa, un gomito, un elicottero e una spiaggia.

Nel primo test, Quick, Draw! ha indovinato cinque disegni su sei

Nel primo test, Quick, Draw! ha indovinato cinque disegni su sei

È possibile fin da subito mettere alla prova l’intelligenza di Quick, Draw! semplicemente visitando il sito ufficiale, da qualsiasi dispositivo. La formula è semplice e divertente. Ancor più interessante il fatto che, trattandosi di un sistema basato sul machine learning, la sua efficacia e intelligenza migliorerà con il passare del tempo, imparando dai propri errori e affinando progressivamente il processo cognitivo impiegato per il riconoscimento dei disegni. In chiusura un filmato di presentazione ad opera degli sviluppatori.

Può una rete neurale imparare a riconoscere i disegni? Controlla tu stesso, aiutandola a migliorare e insegnandole, semplicemente giocando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti