QR code per la pagina originale

Firefox Focus, navigazione privata su iOS

Firefox Focus è un browser per iOS che blocca tutti i tracker online, consentendo all'utente di navigare senza essere tracciato dai siti web.

,

Circa un anno fa, Mozilla aveva rilasciato un content blocker per iOS, denominato Focus by Firefox, compatibile con Safari. La fondazione ha ora annunciato la disponibilità di un’applicazione dal nome simile: Firefox Focus. Si tratta di un browser completo per il sistema operativo Apple che consente di navigare in modalità privata.

In tutti i browser moderni per smartphone è presente l’opzione per la navigazione anonima, privata o in incognito (molto polare anche il termine autoesplicativo “porn mode“), ma la funzionalità è poco utilizzata, in quanto deve essere attivata manualmente nelle impostazioni. Chi desidera visualizzare le pagine dei siti web senza essere tracciato può installare un browser specifico, come Firefox Focus, che blocca automaticamente la maggior parte dei tracker online. Firefox Focus può funzionare anche come content blocker per Safari.

Per navigare in modalità privata è sufficiente attivare i singoli blocchi nelle impostazioni. L’utente può impedire tre principali tipologie di tracciamento: inserzioni pubblicitarie, analytics e social. È possibile bloccare altri contenuti, come foto e video, ma si potrebbero verificare problemi di visualizzazione delle pagine. È comunque presente l’opzione per aprire le pagine in Firefox o Safari.

Il blocco dei tracker consente anche di velocizzare il caricamento dei siti. Non è necessario cercare opzioni nascoste nei menu, dato che nella parte superiore della schermata è visibile un pulsante Erase (Cancella) che elimina tutti i dati (cookie, password, cronologia) memorizzati durante la sessione di navigazione. Firefox Focus è gratuito e può essere scaricato dallo store Apple. Se l’app avrà successo, Mozilla rilascerà anche la versione per Android.

Fonte: Mozilla • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni