QR code per la pagina originale

Twitter introduce il supporto ai QR Codes

Twitter ha introdotto il supporto ai QR Codes che permetteranno di aggiungere direttamente un utente al proprio profilo.

,

Twitter ha inserito il supporto ai QR Codes all’interno della sua applicazione per iOS ed Android con l’obiettivo di facilitare la possibilità di seguire una persona all’interno della piattaforma. Trattasi di una funzione che assomiglia molto a quella già presente all’interno di Snapchat. Su Snapchat, infatti, i QR Codes possono essere utilizzati per aggiungere utenti al proprio profilo senza doverli cercare, semplicemente scansionando il relativo QR Codes. Twitter, dunque, ha introdotto una funzionalità molto simile, almeno per alcuni utenti.

Per creare un QR Codes, gli utenti dovranno entrare nel loro profilo e poi nelle contestuali Impostazioni. Gli utenti troveranno, poi, un menu che adesso include il supporto alla creazione di questi particolari codici scansionabili. Se tale opzione è presente, basterà cliccarci sopra per ottenere il proprio codice personale. A questo punto gli utenti potranno copiarlo per condividerlo ovunque, sia all’interno dei social network che per posta elettronica sino a stamparlo direttamente su di un biglietto da visita. Chiunque scansionerà questo codice potrà aggiungere rapidamente al proprio profilo su Twitter il contatto dell’utente.

Twitter introduce il supporto ai QR Codes

Twitter introduce il supporto ai QR Codes (immagine: The Next Web).

Questa funzione, come detto, non è ancora disponibile per tutti. Per una sua comparsa su tutti i profili, gli utenti di Twitter dovranno pazientare un po’. Il rollout di tutte le nuove funzionalità è sempre progressivo.

Difficile capire se questa funzione risulterà utile agli iscritti al social network. Sicuramente trattasi di un modo semplificato per consentire ad un utente di creare un collegamento con un altro iscritto ma difficilmente i QR Codes rappresenteranno la soluzione a tutti i problemi di Twitter.

Come noto, infatti, il social network sta vivendo una forte crisi e sta provando ogni possibile strada pur di uscirne.

Commenta e partecipa alle discussioni