Stereolabs Linq sfiderà Microsoft HoloLens

Il visore per la realtà mista arriverà sul mercato nel 2017; Stereolabs promette un livello di realismo superiore a quello offerto da Microsoft HoloLens.
Il visore per la realtà mista arriverà sul mercato nel 2017; Stereolabs promette un livello di realismo superiore a quello offerto da Microsoft HoloLens.

La realtà mista ha un enorme potenziale soprattutto nel campo dei videogiochi. L’unico visore in grado di sovrapporre oggetti virtuali al mondo reale è Microsoft HoloLens, ma Stereolabs promette un’esperienza più immersiva e fotorealistica con il suo visore Linq che arriverà sul mercato entro la fine del 2017 ad un prezzo decisamente inferiore ai 3.000 dollari necessari per acquistare la Development Edition del visore Microsoft.

L’azienda di San Francisco sottolinea che le attuali soluzioni, come HoloLens, hanno diversi difetti, tra cui il ristretto campo visivo e ologrammi trasparenti che non forniscono un vero realismo. Stereolabs ritiene di aver eliminato queste limitazioni, realizzando il primo visore per la realtà mista al mondo che trasforma la stanza di un display spaziale per il gioco e l’intrattenimento. Grazie alle videocamere stereo ad alta definizione, Linq comprende il mondo intorno ad esso, riconoscendo oggetti e persone fino ad una distanza di 20 metri.

La videocamera 3D ZED, montata sulla parte frontale del visore, funziona in modo simile alla visione umana, effettuando la scansione in tempo reale dell’ambiente e offre un tracciamento posizionale, senza la necessità di sensori esterni. L’utente può camminare, saltare e schivare proiettili in assoluta libertà. Linq non richiede la mappatura della stanza prima di iniziare a giocare e può essere utilizzato anche all’esterno.

La versione riservata agli sviluppatori, disponibile all’inizio del 2017, deve essere collegata ad un computer Windows o Linux, ma la versione consumer sarà wireless. Un piccolo modulo contenente GPU e batteria verrà integrato direttamente nel visore. Stereolabs ha promesso che il prezzo sarà simile a quello di una console, quindi inferiore a 1.000 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti