Windows 10 Maps supporta il Surface Dial

Microsoft ha rilasciato un update per Windows Maps che migliora il supporto per Windows Ink e permette di usare il Surface Dial in modalità off screen.
Microsoft ha rilasciato un update per Windows Maps che migliora il supporto per Windows Ink e permette di usare il Surface Dial in modalità off screen.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di un aggiornamento per l’applicazione Maps installata su Windows 10. Le due principali novità riguardano il supporto migliorato per Windows Ink e la possibilità di interagire con le mappe, sfruttando l’accessorio Surface Dial, introdotto a fine ottobre insieme al Surface Studio. L’azienda di Redmond vuole quindi offrire utili tool per semplificare l’esperienza di navigazione.

L’app Mappe per Windows 10 permette di utilizzare varie modalità di input. Oltre ai tradizionali mouse e tastiera, l’utente può usare il tocco delle dita e la stilo. Il touch può essere sfruttato per inclinare la mappa o effettuare il pinch-to-zoom, mentre la stilo consente di disegnare e scrivere annotazioni, come avviene con carta e penna, grazie al supporto per Windows Ink. Con la nuova versione è possibile tracciare un percorso sulla mappa e misurare la distanza. Se invece l’utente vuole tracciare una linea retta può scegliere lo strumento righello tra le opzioni in alto a destra.

Windows 10 Maps

Un’altra funzione molto utile è quella che permette di calcolare le direzioni, disegnando una linea tra il punto di partenza e arrivo. Windows Maps convertirà automaticamente la linea in un percorso reale, indicando il tragitto migliore per giungere alla destinazione. Ciò velocizza l’operazione, in quanto si evita la ricerca dei luoghi se l’utente conosce già la loro posizione.

L’aggiornamento ha infine introdotto il supporto per il Surface Dial. Il piccolo disco in alluminio con connettività Bluetooth può essere utilizzato in modalità “off screen”, ovvero appoggiato sulla scrivania. Sulla mappa viene visualizzato un cerchio con tre opzioni per zoom, rotazione e inclinazione. È possibile usare l’accessorio per spostare il righello e in combinazione con le altre modalità di input.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti