Apple, addio a AirPort e Time Capsule?

Apple potrebbe eliminare la sua linea AirPort, così come suggerisce Bloomberg: l'azienda avrebbe spostato i dipendenti su altre divisioni hardware.
Apple potrebbe eliminare la sua linea AirPort, così come suggerisce Bloomberg: l'azienda avrebbe spostato i dipendenti su altre divisioni hardware.

Apple potrebbe dire addio ai suoi accessori AirPort e Time Capsule. È quanto riporta Bloomberg in un nuovo aggiornamento: la testata spiega come, dalle parti di Cupertino, i dipendenti al lavoro sul progetto siano stati spostati su altre mansioni. Una scelta che non stupisce, in caso venisse confermata, considerato come questi dispositivi targati mela morsicata non vengano aggiornati da diverso tempo.

Stando a quanto reso noto, Apple sarebbe intenzionata a non produrre più AirPort Express, AirPort Extreme e Time Capsule. La società, infatti, avrebbe trasferito i dipendenti al lavoro su questi progetti verso altri device, tra cui Apple TV. A quanto pare, l’universo dei router e degli strumenti di archiviazione sarebbe troppo ricco di alternative e, per la società, non è forse più vincente spingere su questo fronte.

Gli accessori AirPort non vengono aggiornati da tre anni, un fatto che già ne suggerisce l’avvicinarsi del termine del ciclo di vita. Nel frattempo, così come sottolinea 9to5Mac, non è però chiaro come la società si organizzerà per il futuro. Non si esclude che da Cupertino vengano scelti dei produttori di terze parti partner, oppure venga lanciata una certificazione così come accade per gli accessori dedicati agli iDevice, per indicare ai consumatori tutti i router e gli strumenti di archiviazione perfettamente compatibili con l’ecosistema della mela morsicata.

Così come sempre fa notare 9to5Mac, vi potrebbe però essere una perdita, seppur non eccessivamente rilevante, per gli utenti. AirPort Express, infatti, include un jack da 3.5 per collegare dispositivi audio, affinché si possa approfittare della riproduzione wireless tramite AirPlay. Essendo AirPlay una tecnologia proprietaria del gruppo californiano, di conseguenza, non è noto come questa funzione verrà rimpiazzata in futuro.

Al momento, i tre accessori AirPort rimangono disponibili su Apple Store: Bloomberg, infatti, non ha reso nota una specifica data per il termine delle vendite internazionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti