QR code per la pagina originale

Facebook segnala le reti WiFi vicine

Facebook ha iniziato a sperimentare una nuova funzionalità che segnalerà agli utenti la presenza di hot spot wireless vicini alla loro posizione.

,

Facebook è sempre in continua evoluzione per offrire agli iscritti sempre nuove funzionalità. Il social network starebbe sperimentando, adesso, una nuova funzinalità che permette di trovare hotspot wireless nelle vicinanze. Non molto tempo fa, Facebook aveva iniziato a chiedere ai gestori delle Pagine di indicare l’indirizzo fisico dei punti di accesso WiFi. Sembra che le informazioni raccolte siano, adesso, la spina dorsale di questo nuovo interessante servizio. Ovviamente, è possibile che le informazioni presenti arrivino anche da altre fonti.

Inoltre, le informazioni fornite dagli utenti potrebbero, potenzialmente, anche non risultare corrette al 100%. L’idea che starebbe alla base di questa nuova opzione del social network sarebbe legata strettamente alla sua forte crescita. Per poter utilizzare tutti i servizi di Facebook, anche in mobilità, serve una connessione internet stabile ed a banda larga. Offrire la possibilità agli utenti di poter accedere ad hot spot wireless in giro per la città significa poter concedere loro un punto d’accesso a banda larga da cui utilizzare senza problemi tutte le risorse del social network, compresi i servizi di Live Streaming che tanto stanno spopolando tra gli utenti.

Facebook segnala le reti WiFi vicine

Facebook segnala le reti WiFi vicine (immagine: The Next Web).

La funzione sarebbe al momento in fase di test presso alcuni utenti in possesso di uno smartphone iOS. Sembrerebbe, al momento, che tale funzionalità sia preclusa agli utenti Android. Sconosciute le tempistiche di un rilascio globale ma se i test dovessero andare bene è possibile che l’attesa non sia eccessiva.

Commenta e partecipa alle discussioni