Il router Google WiFi promosso dai primi test

Allion USA ha messo alla prova WiFi, il nuovo router di Google per la casa: le performance sono risultate essere migliori rispetto alla concorrenza.
Allion USA ha messo alla prova WiFi, il nuovo router di Google per la casa: le performance sono risultate essere migliori rispetto alla concorrenza.

Tra i nuovi dispositivi presentati da bigG all’inizio del mese scorso, insieme agli smartphone della linea Pixel e al dongle Chromecast Ultra per il televisore, c’è anche Google WiFi. Si tratta di un router WiFi dalla natura modulare, studiato e progettato in modo da portare la connettività wireless in ogni angolo della casa, in maniera ottimale e anche all’interno delle abitazioni più grandi e disposte su più piani.

Il gruppo di Mountain View ha chiesto ad una realtà indipendente come Allion USA di metterlo alla prova, confrontandone le performance con quelle offerte dalla concorrenza, in particolare da Eero e Luma. Il prodotto di Google è uscito a testa alta dall’esame, come evidenziato nell’immagine allegata di seguito. L’analisi è stata condotta all’interno di un appartamento con una superficie complessiva pari a circa 280 metri quadrati, misurando la velocità di connessione attraverso un MacBook Air.

Laddove Google WiFi arriva a 567 Mbps (vicino al wired point), Eero si ferma a 520 e Luma a 467. In un’altra stanza dello stesso piano, il segnale emesso dal router di Google raggiunge i 228 Mbps pur attraversando diverse pareti, mentre la concorrenza si limita rispettivamente a 42 e 205.

Le prestazioni di Google WiFi messe a confronto con quelle di Eero e Luma

Le prestazioni di Google WiFi messe a confronto con quelle di Eero e Luma

I risultati non cambiano passando al primo piano, dunque con il network wireless che deve attraversare una pavimentazione. Nel soggiorno Google WiFi arriva a 82 Mbps, Eero a 46 e Luma a 32, mentre in camera da letto i valori sono 88, 58 e 27 Mbps.

Al momento Google WiFi non è ancora disponibile in Italia. Negli USA è venduto in pre-ordine al prezzo di 129 dollari (99 dollari in vista del Black Friday), mentre il kit contenente tre unità e adatto alle case più grandi può essere acquistato a 299 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti