QR code per la pagina originale

Android 7.1.1 Nougat, arriva Developer Preview 2

Al via il rilascio dell'aggiornamento che porta la Developer Preview 2 del sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (beta) sui dispositivi Nexus e Pixel.

,

È tempo di un nuovo aggiornamento per il sistema operativo mobile di casa Google: ha preso il via il rilascio della versione Developer Preview 2 di Android 7.1.1 Nougat per i possessori di dispositivi Nexus che hanno aderito al programma Beta del gruppo di Mountain View. Più precisamente, il rollout al momento interessa i modelli Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus 6, Nexus 9 e Pixel C.

Non si tratta certo di un major update, bensì di uno step intermedio che porterà entro fine anno alla release definitiva. Come ormai ben noto, la distribuzione avviene in modalità OTA (over-the-air), semplificando così notevolmente le operazioni di installazione rispetto al passato. Le novità sono quelle elencate sulle pagine del blog ufficiale dedicato agli sviluppatori, ovvero la possibilità di sfruttare le nuove API di livello 25 e di effettuare il test delle icone circolari nella versione 2.2.2 di Android Studio. Non mancano poi funzionalità ereditate da Pixel e Pixel XL, oltre ovviamente agli inevitabili bugfix.

Il fatto che Google continui a migliorare il proprio sistema operativo dedicato a smartphone e tablet è certamente utile per offrire agli utenti la migliore esperienza possibile in termini di funzionalità e sicurezza, ma presenta anche un rovescio della medaglia: se sui device delle linee Nexus e Pixel gli aggiornamenti arrivano in brevissimo tempo, altrettanto non si può dire per quelli commercializzati dagli operatori telefonici e per i partner hardware. È questa la principale causa del fenomeno legato alla frammentazione dell’ecosistema, che bigG ha provato più volte in passato a risolvere, ma con risultati tutt’altro che soddisfacenti. Stando alle ultime rilevazioni, risalenti alle scorse settimane, Nougat è al momento prese solo sullo 0,3% dei dispositivi in circolazione, mentre il predecessore Marshmallow si attesta al 24%.

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell'ecosistema Android aggiornate al 7 novembre

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell’ecosistema Android aggiornate al 7 novembre

Fonte: Android Developers Blog • Via: Android Developers • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni