QR code per la pagina originale

iPad Pro 10.5: addio al tasto Home?

Giungono nuove indiscrezioni sul conto della variante da 10 pollici di iPad Pro, attesa in primavera: potrebbe essere completamente priva del tasto Home.

,

Si torna a parlare dei nuovi iPad Pro, i rinnovati tablet che Apple potrebbe presentare nel corso della primavera. Così come emerso nelle scorse settimane, il gruppo di Cupertino avrebbe intenzione di lanciare un nuovo modello, accanto ai tradizionali da 9.7 e 12.9 pollici: un tablet da 10.5 o 10.9 pollici, completato da uno schermo edge-to-edge. Oggi, tuttavia, emerge un’interessante novità: il dispositivo potrebbe essere totalmente privo del tradizionale tasto Home.

La notizia giunge dal Giappone, più precisamente dall’affidabile testata MacOtakara. Secondo quanto rivelato, il nuovo tablet da 10 pollici potrebbe non solo vedere l’introduzione di uno schermo edge-to-edge, quindi privo di cornici laterali, ma sarebbe il candidato scelto da Apple per dire addio al classico tasto Home. Una scelta, quest’ultima, che potrebbe aver permesso alla Mela di trovare soluzioni alternative per la scansione delle impronte digitali, considerato come il sensore Touch ID sia proprio incluso nell’unico pulsante frontale di cui gli iPad sono solitamente dotati.

Sul fronte di Touch ID, non sono emersi dettagli di alcuna sorta, sebbene qualche mese fa sia apparso online un brevetto per l’inclusione di un sensore per le impronte digitali direttamente nel pannello del display. Non è dato sapere se questa tecnologia sia quella che davvero vedrà la luce nel nuovo iPad: un’alternativa potrebbe essere rappresentata da un Touch ID sulla scocca posteriore, così come avviene per molti smartphone Android.

A quanto sembra, il nuovo iPad Pro da 10.9 pollici potrebbe vedere un form factor simile a quello da 9.7: alla crescita della diagonale per lo schermo, infatti, non corrisponderà una scocca maggiore. Inoltre, per tutti i modelli della linea Pro pare verrà garantita una maggiore sottigliezza, di circa 0.33 millimetri in meno rispetto alle precedenti generazioni.

Come già anticipato, la rinnovata linea dei tablet di Cupertino potrebbe essere presentata in primavera, per un arrivo nei negozi tra marzo e aprile 2017. Non resta che attendere, di conseguenza, per scoprire tutte le novità ormai in arrivo dalle parti di Cupertino.

Commenta e partecipa alle discussioni