QR code per la pagina originale

Un iPhone funziona dopo un anno in un lago

Un iPhone 4, caduto accidentalmente in un lago ghiacciato, è stato rinvenuto dopo un anno dallo smarrimento: il device sembra funzionare perfettamente.

,

È una vicenda davvero singolare, quella che coinvolge un vecchio iPhone 4, uno smartphone rilasciato da Apple nel 2010. Caduto accidentalmente nelle fredde acque di un lago, il dispositivo è stato scovato da un pescatore dopo un anno dall’effettivo smarrimento. E, nonostante il contatto prolungato con l’acqua, il device è risultato completamente funzionante. Merito, a quanto pare, di una custodia particolarmente resistente.

Il tutto è accaduto qualche tempo fa a Knox, una cittadina statunitense della Pennsylvania, quando Michael Guntrum ha accidentalmente lasciato cadere il suo iPhone 4 in un lago ghiacciato. Mentre stava pescando, infatti, il device è scivolato dalla tasca ed è finito in un piccolo foro aperto nel ghiaccio, per poi essere sommerso dall’acqua. Nell’impossibilità di recuperarlo, il proprietario aveva annunciato sui social di aver perduto il terminale, richiedendo ai propri contatti di inoltrare nuovamente i loro numeri di telefono.

Lo scorso anno, a circa 12 mesi dello smarrimento, il lago in questione è stato progressivamente prosciugato per delle opere di pulizia e manutenzione. Daniel Kalgren, un ingegnere meccanico, ha quindi rinvenuto lo smartphone sul fondo del corso d’acqua e ha deciso di portarlo presso la sua abitazione, poco convinto il device potesse ancora funzionare.

Dopo aver lasciato lo smartphone per qualche giorno in una ciotola di riso, affinché quest’ultimo potesse assorbirne l’umidità, l’ingegnere ha tentato di accenderlo collegandolo a un cavo dock. Con sua incredibile sorpresa, seppur dall’estetica malmessa, l’iPhone 4 in questione è tornato regolarmente a funzionare. L’uomo ha così potuto recuperare il numero di telefono del legittimo proprietario, per organizzarne la restituzione.

Come ampiamente noto, tutti gli smartphone Apple antecedenti a iPhone 7 non sono resistenti all’acqua, quindi l’incredibile resistenza di questo esemplare è a dir poco stupefacente. Ad aver contribuito, tuttavia, pare sia stata una speciale custodia scelta dal proprietario, pensata per proteggere il telefono anche dagli urti più severi e dalle condizioni d’uso fra le più estreme.

Fonte: Telegraph • Immagine: Pexels • Notizie su: Apple iPhone 4, , ,
Commenta e partecipa alle discussioni