QR code per la pagina originale

MacBook Pro 2016: problemi di GPU?

Secondo un sondaggio condotto da 9to5Mac, alcuni utenti dei nuovi MacBook Pro avrebbero rilevato problemi con la GPU: glitch a schermo per i 15 pollici.

,

I nuovi MacBook Pro sono giunti da pochi giorni nelle mani dei consumatori. E, dopo i test delle primissime ore, pare siano emerse alcune problematiche legate alla GPU. È quanto riferisce 9to5Mac, con un sondaggio proposto ai propri lettori, per verificare l’effettiva esistenza di malfunzionamenti relativi alla scheda grafica dei nuovi laptop professionali. Sebbene il campione non sia ovviamente rappresentativo, sono in diversi gli utenti a confermare disagi visivi e glitch a schermo.

A seguito di alcune lamentele apparse online, in particolare sui social network, la redazione di 9to5Mac ha voluto condurre un piccolo sondaggio fra i propri lettori. In particolare, la testata ha deciso di vagliare la sussistenza di eventuali malfunzionamenti per la GPU dei nuovi MacBook Pro, in particolare le versioni da 15 pollici dotate di scheda dedicata AMD. Fra gli intervistati, a quanto pare, il 40% dei possessori di un MacBook Pro con Radeon 460 avrebbe sperimentato glitch a schermo, un fatto che si sarebbe ripetuto solo nell’11% dei casi con un Radeon Pro 455.

La redazione tiene a precisare come questo sondaggio non sia rappresentativo di tutti gli utenti dei nuovi laptop, anche perché è probabile il questionario sia stato completato da coloro che hanno già sperimentato malfunzionamenti, un fatto che porterebbe a una rappresentazione sovrastimata della reale diffusione del problema. Al momento, di conseguenza, non è dato sapere quanto il disturbo sia effettivamente diffuso fra gli acquirenti, né la precisa natura: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di una questione connessa al software, forse con dei driver non pienamente funzionanti, per altri invece dovuta a un hardware fallace.

La testata ha tentato di contattare Apple per un commento ufficiale sulla vicenda, ma Cupertino non ha ancora rilasciato nessun comunicato che possa spiegare a fondo la questione. Non resta che attendere, di conseguenza, ulteriori dettagli dalle parti della California, nonché possibili soluzioni alla questione.

Galleria di immagini: MacBook Pro 2016: le foto

Fonte: 9to5Mac • Immagine: Apple • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni