QR code per la pagina originale

Il nuovo Autopilot di Tesla arriverà a dicembre

Elon Musk ha confermato l'arrivo di una nuova versione della tecnologia Autopilot per la guida autonoma equipaggiata sulle vetture a marchio Tesla.

,

Quella di Elon Musk è una delle realtà più attive sul fronte delle tecnologie self-driving e una delle prime ad offrire a livello commerciale sistemi avanzati dedicati alla guida autonoma. Nel fine settimana il numero uno di Tesla ha annunciato che intorno alla metà di dicembre prenderà il via il rollout di un aggiornamento che porterà la nuova versione 8.1 di Autopilot sulle più recenti vetture Model S e Model X.

La società chiama questa nuova release Enhanced Autopilot. Saranno introdotte funzionalità come l’adattamento dinamico della guida alle condizioni del traffico, un migliore mantenimento della traiettoria e il cambio automatico della corsia senza alcun comando da parte del conducente.

Ancora, l’update porterà con sé un sistema per il parcheggio automatico quando nelle vicinanze viene rilevato uno stallo libero e la possibilità di richiamare il veicolo dal proprio garage per trovarlo pronto fuori dalla porta di casa. Non tutte queste tecnologie arriveranno insieme, ma progressivamente, mese per mese, a partire dal prossimo. La conferma arriva dal CEO, in risposta ad un cliente su Twitter che ha posto una domanda molto semplice: “Ho comprato la Model S con il nuovo hardware e sono arrabbiato per tutte le feature mancanti, quando arriverà la versione 8.1?”. Questa la risposta di Musk.

Circa tre settimane e inizierà ad essere distribuito gradualmente, con release mensili.

La notizia è interessante anche perché suggerisce una chiave di lettura per quanto riguarda l’evoluzione dei sistemi legati alla mobilità intelligente, nonché alla guida autonoma. In futuro sarà sempre più il software a giocare un ruolo importante nell’espandere le capacità dei mezzi, ancor più dell’hardware. Insomma, i veicoli si stanno pian piano trasformando in qualcosa di molto simile a dispositivi come gli smartphone.

Nel recente passato un comportamento anomalo di Autopilot ha causato un incidente in cui purtroppo ha perso la vita un’automobilista.

Fonte: Elon Musk su Twitter • Via: Electrek • Immagine: Nadezda Murmakova • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni