Leap Motion Mobile Platform per la realtà virtuale

Leap Motion ha presentato un nuovo sensore per il tracciamento delle mani che può essere integrato nei visori VR mobile, come il Samsung Gear VR.
Leap Motion ha presentato un nuovo sensore per il tracciamento delle mani che può essere integrato nei visori VR mobile, come il Samsung Gear VR.

Leap Motion ha annunciato una nuova piattaforma che permetterà di aggiungere la tecnologia di hand tracking ai visori per la realtà virtuale mobile, come il Samsung Gear VR. L’azienda californiana ha presentato un primo prototipo e fornito alcune caratteristiche hardware, ma bisognerà attendere il 2017 per vedere un prodotto finito.

Circa tre anni fa, Leap Motion aveva introdotto sul mercato un piccolo controller USB con fotocamere e LED ad infrarossi, in grado di rilevare la posizione delle mani nello spazio e convertire i movimenti in gesture per Windows 8. La tecnologia di tracciamento è stata successivamente integrata nel visore OSVR, mentre una versione del controller di dimensioni inferiori (Orion) può essere usata con qualsiasi visore per la realtà virtuale, come Oculus Rift. I dispositivi di fascia alta hanno oggi il loro controller, quindi Leap Motion ha deciso di puntare alla VR mobile.

La Leap Motion Mobile Platform è una combinazione di hardware e software progettata specificamente per dispositivi wireless alimentati a batteria che visualizzano contenuti in realtà virtuale e realtà aumentata, molti dei quali utilizzano gli stessi processori presenti negli smartphone. L’azienda ha realizzato un sensore ad alte prestazioni e bassi consumi che può tracciare i movimenti delle mani ad una velocità fino a 10 volte maggiori di qualsiasi altro sensore in commercio.

Il piccolo dispositivo è costituito da due fotocamere, integrate nel frontalino del visore, che offrono un campo visivo di 180 gradi in orizzontale e verticale, quindi più ampio di quello supportato dalla concorrenza (140×120 gradi). Il sensore è leggermente inclinato verso il basso in modo da rilevare correttamente la posizione delle mani. Il software consente all’utente di “sentire" gli oggetti virtuali e di interagire contemporaneamente ad una altra persona.

Il reference design è stato integrato nel Samsung Gear VR. Leap Motion svelerà presto i suoi partner hardware. I primi prodotti basati sulla Mobile Platform saranno probabilmente mostrati durante il CES di Las Vegas all’inizio di gennaio 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti