Sailfish Watch, sistema operativo per smartwatch

Sailfish Watch è il sistema operativo, derivato da Sailfish OS e Asteroid OS, che Jolla potrebbe offrire in licenza ai produttori di smartwatch.
Sailfish Watch è il sistema operativo, derivato da Sailfish OS e Asteroid OS, che Jolla potrebbe offrire in licenza ai produttori di smartwatch.

Il mercato degli smartwatch ha subito un brusco rallentamento dopo la curiosità iniziale, anche per la mancanza di nuovi prodotti con prezzi abbordabili. Jolla potrebbe però annunciare una novità almeno sul fronte software. L’azienda fondata da ex dipendenti Nokia ha realizzato una versione preliminare di Sailfish Watch con un’interfaccia ottimizzata per gli orologi digitali.

Sailfish OS è praticamente l’evoluzione di MeeGo sviluppato originariamente da Nokia e Intel. L’azienda finlandese ha realizzato due smartphone e un tablet che hanno ottenuto uno scarso successo, ma Jolla ha dimostrato che il sistema operativo può essere adattato a qualsiasi dispositivo. Ecco perché il prossimo step potrebbe essere uno smartwatch. In questo caso però la realizzazione verrà affidata ad altri produttori, ai quali l’uso di Sailfish verrà concesso in licenza, come già avvenuto con il Turing Phone. Il design dell’interfaccia è stato derivato da Asteroid OS, in quanto condivide alcune librerie Nemo e il core Mer con Sailfish OS.

Il porting è stato effettuato in poche settimane, grazie alla possibilità di usare librerie per l’accesso all’hardware e alla scalabilità dei componenti necessari per creare animazioni, gesture, layout, font e icone. Come si può vedere nel video, l’utente può passare velocemente da una schermata all’altra con swipe orizzontali e verticali. La home è organizzata come un carosello, mentre le app sono accessibili con uno swipe dal basso verso l’altro.

Quando abbinato ad uno smartphone Sailfish, lo smartwatch mostra le chiamate in arrivo, gli appuntamenti in calendario e i messaggi. La notifica viene accompagnata da una leggera vibrazione. Per il prototipo è stata utilizzata la connettività WiFi, in quanto il porting del Bluetooth richiede più tempo. Maggiori informazioni su Sailfish Watch verranno comunicate nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti